Prezzo esemplare Ferrari Pinin 5 porte COMMENTA  

Prezzo esemplare Ferrari Pinin 5 porte COMMENTA  

Prezzo esemplare Ferrari Pinin 5 porte
Prezzo esemplare Ferrari Pinin 5 porte

La Ferrari Pinin, creata nel 1980, e unico esemplare di casa Maranello ad aver 4 porte, è in vendita dal commerciante americano, specializzato in vetture d’epoca, Hemmings per 795.000 dollari.

Leggi anche: Automobilisti, ecco le 9 situazioni che lo fanno arrabbiare

Creata da Pininfarina nel 1980 e presentata al Salone dell’Automobile di Torino, la Pinin nonostante esser piaciuta moltissimo a Enzo Ferrari, non fu mai prodotta commercialmente, quindi rimase unico esemplare del Circus del cavallino ed esposta come prototipo.

Leggi anche: Dino Ferrari low-cost: per modo di dire

Pinin, dallo stile quanto mai accattivante, realizzato dal designer Piero Ottina con linee futuristiche dagli interni di pelle Connolly, resta oggi l’ unica Ferrari a 4 porte mai creata, non considerando le versioni su misura nate per il Sultano del Brunei, e nasce come show car per celebrare i 50 anni di attività della carrozzeria Pininfarina, oltre che per rendere omaggio al suo fondatore Battista Pininfarina, soprannominato Pinin.

La Ferrari Pinin è veramente la Ferrari meno bella della rosa delle rosse. Con le sue linee estremamente squadrate, stile American Show anni ’80, con una carrozzeria pesante a tre volumi, sembra uscita da un film di Hollywood.

L'articolo prosegue subito dopo

Molto strana, molto particolare la Pinin si distacca completamente dalle linee affusolate ed eleganti che caratterizzano le rosse di Maranello.

Il punto forte di questa vettura, che non eccelle per la linea, è sicuramente il motore. Inizialmente non funzionante, perché pezzo da museo, la Ferrari Pinin divenne una tra le auto più potenti del momento dopo che Mauro Forghieri, ex direttore tecnico Ferrari, vi montò il propulsore Ferrari 512 BB.

Pinin arrivò a 360 cavalli e divenne potentissima!

A lungo “parcheggiata” nel museo storico Pininfarina, nel 2008 è stata battuta all’asta ed è stato Gabriele Candrini, un collezionista di Modena, ad aggiudicarsela. Oggi, dopo numerose sfilate ai concorsi di bellezza per auto storiche, la Pinin ancora perfettamente funzionante, è in vendita, a un prezzo che tutto sommato è onesto, da Hemmings per 795.000 dollari.

Simona Salta

Leggi anche

video-shock-motociclista
Moto

Cade da un burrone: il video shock del motociclista che pensa di morire

Due motociclisti sono precipitati giù da un burrone. Il più grande dei due è riuscito a registrare dei messaggi di addio per la sua famiglia mentre era inerme a terra, accanto all'amico morto Credeva che la fine fosse arrivata anche per lui, il motociclista Kevin Diepenbrock, che è finito in un burrone insieme all'amico Philip Polito. I due stavano facendo un giro in moto, attraversando il confine tra Tennessee e North Carolina, quando una brusca frenata ha fatto si che i due scivolassero in un burrone. Philip, 29 anni, non ce l'ha fatta ed è morto sul colpo mentre Kevin Leggi tutto

1 Trackback & Pingback

  1. Prezzo esemplare Ferrari Pinin 5 porte | Ultime Notizie Blog

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*