Prima di imparare a suonare la chitarra. Domande e risposte COMMENTA  

Prima di imparare a suonare la chitarra. Domande e risposte COMMENTA  

1. Quanto devo esercitarmi?

Molti pensano che per imparare a suonare la chitarra ci si debba esercitare tutto il giorno ma, a meno che non vuoi diventare una star in una settimana, non sempre è proficuo esercitarsi per troppe ore al dì. Da 20 minuti ad un ora al giorno per cinque sei giorni a settimana dovrebbero bastare per iniziare ad imparare.

2. E se non avessi nessun talento nel suonare?

Molti credono di essere stonati o di non avere ritmo. Questa affermazione è falsa, nessuno è stonato per natura in quanto è il giusto esercizio, se seguiti da un buon istruttore, che migliora le prestazioni. Se i miglioramenti non si vedono immediatamente non significa che non si possiede il talento.

3. Se non so leggere la musica?

A piccoli passi, un buon istruttore può insegnarvi a leggere la musica, esattamente come quando un bambino impara a leggere l’alfabeto. Esistono poi tantissimi metodi alternativi che renderanno migliore  l’esercizio.

4. Se le mie dita o le mie mani sono troppo larghe o troppo corte?

Con un corretto esercizio di stretching e non appena si trova la giusta posizione di mani e dita  sulle corde, non risulterà  difficile suonare lo strumento.

L'articolo prosegue subito dopo

5. E’ necessario prendere lezioni da un istruttore o posso imparare da solo?

Questo ovviamente dipende dalle attitudini personali. Non è sempre necessario prendere lezioni da un istruttore in quanto grazie al computer e ai numerosi dvd in circolazione puoi anche imparare da autodidatta. La scelta è tua.

6. Le lezioni di gruppo aiutano ad imparare?

Sicuramente può risultare utile per la socializzazione, ma ognuno di noi impara secondo i propri ritmi. Questo può risultare faticoso all’ istruttore che deve seguire il passo con l’intera classe. Un classe di pochi studenti è sicuramente l’ideale.

 

 

 

 

 

 

 

 

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*