Primavera a Sovata, Transilvania – Romania COMMENTA  

Primavera a Sovata, Transilvania – Romania COMMENTA  

Quando noi occidentali pensiamo alla Transilvania, subito ci vengono in mente immagini da film dell’orrore e mostri spaventosi. Un’immagine di notti buie e castelli infestati e abitati da misteriose creature-pipistrello, con denti lunghi ed aguzzi. Ciò lo rende un luogo sottostimato per le vacanze primaverili.


In realtà, la primavera a Sovata è tutt’altro che buia e tenebrosa. Sovata è una soleggiata località termale ai piedi delle Montagne Ghurghiu in Romania. La zona è circondata da boschi di pini, e laghi salati e gorgoglianti sorgenti di acqua calda offrono ai visitatori tutto il piacere dell’esperienza in una spa naturale.


Alcune persone che hanno visitato Sovata diversi anni fa hanno riportato testimonianze a dir poco entusiastiche circa il loro soggiorno salutare. Dimentichiamo le leggende sulla Transilvania  della nostra adolescenza, e cominciamo a considerarla come merita: una bella e benefica città termale. Sebbene il suo fascino e la sua bellezza siano sempre esistiti da centinaia di anni, questa destinazione rumena di solito viene tralasciata dalle abituali guide turistiche europee.


Come arrivare a Sovata

L’aeroporto più vicino è Targu Mures (TGM), con voli diretti dall’Ungheria, Germania, Inghilterra, Italia, Francia e Spagna. Un volo con la linea ungara Maley da Los Angeles a Budapest e poi a Targu Mures costa circa 1.600 dollari a persona. All’arrivo all’eroporto di  Targu Mures, una corsa in taxi di 30 minuti fino a Sovata, costa circa 25 dollari.

L'articolo prosegue subito dopo


Soggiornare a Sovata

Chi ha soggiornato al Danubius Health Spa Resort, ne parla con entusiasmo, ed è facile capirne il perchè. Ci sono camere confortevoli con ampie finestre con vista sul lago Bear, dalle sponde alberate. I membri dello staff parlano tutti inglese e sono disponibili per qualsiasi informazione.

La maggior parte del turismo al Danubius avviene nei mesi estivi, quindi a primavera ci sono magnifiche opportunità per esplorare i sentieri boschivi, passeggiare per le pittoresche cittadine della Transilvania e godersi la spa, con la tranquillità tipica della bassa stagione.

Le facilità termali del Danubius sono situate vicino l’unico lago naturalmente termale dell’Europa continentale, la temperatura dell’aria sopra la superficie lacustre è tra i 60 – 70 gradi. L’acqua dove distendere le stanche membra e rilassarsi ha una temperatura di circa 80 – 90 gradi. La piscina riscaldata dell’hotel è riempita con l’acqua salata del lago, e consente gradevoli nuotate serali che consentono delle belle dormite con sogni dorati. Ogni notte costa 75 dollari.

Danubius Health Spa Resort
Trandafirilor 111, R-545 500, Sovata, Romania
danubiushotels.com

Ristoranti a Sovata

Il ristorante del Danubius è ottimo, e serve piatti locali come il cavolo stufato, il kebab di agnello e le polpette. Si può cenare con lo sfondo di musica dal vivo suonata da gruppi locali. Ma per chi vuole uscire, ci sono numerose caffetterie e taverne.

Riepilogo

A Sovata si può trascorre una deliziosa settimana di vacanza, benedetta da paesaggi suggestivi e acque termali benefiche.

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*