Prime parole,primi gesti 12 mesi… COMMENTA  

Prime parole,primi gesti 12 mesi… COMMENTA  

I bimbi iniziano a parlare in tempi diversi. Si die che di solito siano più precoci le femminucce. Ci sono i bimbi che già al primo compleanno danno un nome alle cose, dicono mamma, papà, pappa, il nome del fratellino, e c’è magari chi è concentrato sui primi passi, preferendo esprimersi con la mimica, i gesti, e con il dito quando occorre! Per i genitori è una grande emozione sentire il proprio cucciolo parlare, anche perchè le prime parole che dirà sono “mamma” e “papà”. Per molte setimane il piccolo si arrangerà con un numero limitato di vocaboli.

Molti bimbi indicano con il dito,questa gestualità può sembrare per molti un comportamento scontato e banale, invece indica un modo di approcciarsi agli altri, al sociale molto importante.

Già verso i 6 mesi il bambino può indicare oggetti o persone che desidera raggiungere, ma sono fuori dalla sua portata. Verso i 12 mesi , però, la finalità di qusto gesto si evolve e da mezzo per raggiungere un determinato scopo diventa espressione del desiderio di condividere un’esperienza con qualcuno.

Infatti può capitare che il piccolo indichi un oggeto  semplicemente per mostrarlo alla mamma, per richiamare la sua attenzione. Ad esempio il ditino puntato su un animale, non vuol dire “porgimelo”, ma vuol dire “Guarda che bello” o “Guarda che brutto”.In questo modo la mamma deve provare a pronunciare il nome di ciò che lui indica per aiutarlo nel linguaggio!

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*