Primo iPod Apple: uscito il 23 ottobre 2001

Tecnologia

Primo iPod Apple: uscito il 23 ottobre 2001

L’iPod Apple compie 15 anni: è stato infatti messo sul mercato dalla stessa Apple – la celeberrima società informatica che ha come simbolo una mela morsicata, fondata da Steve Jobs, Steve Wozniak e Ronald Wayne nel 1976 a Cupertino, nella Silicon Valley, in California – il 23 ottobre 2001.

Per “Ipod” s’intende un lettore di musica digitale – produce musica in questo modo – basato su hard disk e memoria flash, del quale esistono diversi modelli di generazione differente. La prima generazione di iPod Apple (la prima del primo modello “Classic”), è quella lanciata appunto il 23 ottobre 2001 con all’esterno un involucro di acciaio cromato e all’interno un hard disk ultrasottile (prodotto da Toshiba) dalla capienza di 5 GB. Molto compatto e semplice da usare, quel tipo di lettore digitale si comandava attraverso una ghiera meccanica circolare – una sorta di anello filettato – che consentiva di scorrere nella libreria musicale assai velocemente e con il semplice uso del pollice. Per la sincronizzazione dell’apparecchio, Apple prevedeva una connessione FireWire, 35 volte più veloce della USB 1.1. La prima generazione di iPod era comunque compatibile e sincronizzabile esclusivamente con computer Macintosh.

Partendo da qui, come sappiamo, l’Ipod ha avuto un successo mondiale, esploso nel 2004 con la commercializzazione dell’iPod mini e dell’iPod di quarta generazione. Una ricerca svolta da NPD group, una compagnia che si occupa di ricerche di mercato, ha rivelato che l’iPod ha raggiunto il 92% della quota dei lettori musicali che funzionano con un hard disk – negli Stati Uniti nel settembre 2004 – e costituisce il 65% del totale dei lettori di musica digitale.

Le ultime “creature” iPod Apple, comparse a livello mondiale senza alcuna anticipazione nel luglio 2015 – a quasi quattro anni dalla scomparsa di Steve Jobs, avvenuta il 5 ottobre 2011 -, sono state l’iPod touch 6G, l’iPod nano 8G e infine l’iPod shuffle 5ª generazione. L’avventura dell’iPod Apple, di cui oggi si festeggiano i 15 anni, prosegue verso altri successi.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Loading...