Principe Carlo e Lady Diana, i segreti e un'unione sbagliata: libro rivela la storia vera

Principe Carlo e Lady Diana, i segreti e un’unione sbagliata: libro rivela la storia vera

Gossip e TV

Principe Carlo e Lady Diana, i segreti e un’unione sbagliata: libro rivela la storia vera

Matrimonio del secolo
Il Principe Carlo e Lady Diana il giorno delle nozze

Il 4 aprile uscirà un altro libro sul matrimonio tra il principe Carlo d’Inghilterra e Lady Diana, scritto dalla biografa reale Sally Bledell Smith a 20 anni dalla morte della principessa.

Il libro della biografa reale

Il principe Carlo è serie, Lady Diana ha un leggero sorriso

Il 31 agosto, come ben si sa, sono stati ricordati i 20 anni dalla scomparsa di Lady Diana, ma l’ex moglie del principe Carlo d’Inghilterra e il loro infelice matrimonio non cessano di far discutere. E’ emerso che fu il principe Filippo, padre dell’erede al trono britannico, a costringerlo formalmente a chiedere la mano della giovane per questioni di opportunità, visto che era già emersa la sua relazione con una donna ancora sposata e non nobile – ma pur sempre dell’alta società inglese – la donna che molti anni dopo sarebbe diventata finalmente sua moglie: Camilla Parker Bowles. Nuovi particolari sulla vicenda vengono raccontati in un altro libro, scritto dalla biografa reale Sally Bedell Smith e intitolato “Principe Carlo: le passioni e i paradossi di una vita improbabile”, che uscirà il 4 aprile prossimo. Tra le dichiarazioni citate, c’è quella di un’amica di famiglia dei Duchi di Windsor, Pamela Hicks, che riferisce: “(Carlo, ndr) Non era innamorato, non era pronto.

Ma psicologicamente ha interpretato la lettera del padre come un atto di bullismo e una coercizione”.

Ex coniugi

E’ il Daily Mail ad offrire qualche anticipazione del testo, dal quale emerge anche un giudizio severo sulla “principessa triste”: ella infatti avrebbe schernito spesso il marito, dicendogli che non sarebbe mai salito al trono in quanto poco energico e carismatico e, dettaglio bizzarro, spesso ella lo colpiva alla testa quando la sera lui si inginocchiava al letto per pregare. Carlo e la giovane moglie “Non avevano connessioni intellettuali, amici comuni, interessi comuni e nessuna esperienza di vita condivisa. Pesava il divario d’età”, 13 anni – quando vennero celebrate le nozze, il 29 luglio del 1981, Diana aveva compiuto 20 anni da 28 giorni, mentre Carlo ne aveva quasi 33 –. La ragazza sapeva di non poter competere con Camilla – che risulta essere una donna molto affascinante – e per questo cominciarono la gelosia, gli atteggiamenti paranoici, la bulimia e gli episodi di autolesionismo della principessa: il libro ricorda per esempio quando, a una settimana del matrimonio, questa scoppiò a piangere durante una partita di polo e tentò di tagliarsi le vene con schegge di vetro nel Castello di Balmoral, in Scozia, residenza estiva della famiglia reale; si parla anche del fatto che Diana, incinta di tre mesi del primogenito William, si sarebbe buttata giù dalle scale, per spingere il marito ad occuparsi di lei.

Le “tappe” della fine del matrimonio

L’infelicità della coppia divenne davvero pubblica nel 1984, quando essa decise di dormire in stanze separate; nel 1986 ognuno conduceva già la propria vita e anche Diana cominciò a tradire il marito.

La separazione venne annunciata nel 1992 dall’allora primo ministro britannico John Major e il divorzio arrivò nel 1996. Il matrimonio di Carlo con Camilla, conosciuta nel 1972 e sempre frequentata dal principe, avvenne finalmente nel 2005, ma né la regina Elisabetta né il principe Filippo vi parteciparono.

Per inciso, caso vuole che, proprio mentre scriviamo, arrivi l’annuncio che la principessa Kate, moglie del principe William, aspetta il terzo figlio. Il terzo figlio di un matrimonio questa volta felice e basato sull’amore, non sulla ragione di Stato.

Per saperne di più

  • Lady Diana. Uno spirito libero: Il saggio ripercorre la vita della bella principessa, nella ricorrenza dei 20 anni dalla sua morte.
  • Diana e la regina. Segreti e bugie a corte: Luisa Ciuni ed Elena Mora hanno ripercorso quei sedici anni che Elisabetta e Diana hanno condiviso da suocera e nuora, mettendo a confronto abitudini e stile strategie e follie.
  • Diana – La storia segreta di Lady D: Il film ripercorre la storia della Principessa del Galles negli ultimi anni della sua vita e racconta, in particolare, della sua relazione con il medico di origine pakistana Hasnat Kahn.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche