Priorat D.O.Q. Clos Abella 2010, Marco Abella

Vini

Priorat D.O.Q. Clos Abella 2010, Marco Abella

L’azienda Marco Abella affonda le proprie radici nel quindicesimo secolo, quando la famiglia era già attiva come produttrice di vino a Porrera nel Priorato; la denominazione di origine Priorato si trova in Catalogna, nella zona nord est della penisola Iberica, circa centoventi chilometri a sud di Barcellona, nelle vicinanze del mar Mediterraneo. Seguendo una filosofia produttiva che ricorda molto quella della francese Borgogna, la cantina valorizza nei propri vini quattro differenti terroir, da cui realizzano un vino bianco, blend dei vitigni Macabeo e Garnacha Blanca, chiamato Òlbia, tre rossi da uve Garnacha, Carignan, Cabernet Sauvignon e Shiraz.

Da un 40% di Garnacha ed un 40% di Carignan, con un tocco di Cabernet Sauvignon e Shiraz, assaggiamo oggi il Priorat D.O.Q. Clos Abella, proveniente dalla vendemmia 2010: dotato di una veste rosso rubino, fitto ed intenso, piuttosto consistente nel calice, snocciola all’olfatto note di sottobosco, vaniglia, mandorle, anice, spezie piccanti e spunti resinosi.

La bocca è impetuosa e piena di personalità, dinamica e piacevolissima, con ritorni corali di frutta rossa e spezie; i tannini compatti e le venature minerali impreziosiscono un ottimo vino di qualità, lungo e molto persistente al palato.

Lo accompagnerei alla lepre in salmì.

2 Trackback & Pingback

  1. Priorat D.O.Q. Clos Abella 2010, Marco AbellaChe Tipo Di Vino | Che Tipo Di Vino
  2. Priorat D.O.Q. Clos Abella 2010, Marco Abella | Ultime Notizie Blog

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Loading...