Probiotici fanno bene alla salute COMMENTA  

Probiotici fanno bene alla salute COMMENTA  

Probiotici, ovvero dei fermenti lattici che,  secondo la definizione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità,  sono «organismi vivi che, somministrati in quantità adeguata, apportano un beneficio alla salute dell’ospite.»

Alcuni alimenti, come lo yogurt, contengono i probiotici naturalmente. Esistono però anche gli integratori e i derivati del latte arricchiti di probiotici. I probiotici sono anche in capsule come  vere e proprie preparazioni medicinali, in fiale o in  bustine dove i fermenti lattici a dosi alte sono attivi in soluzione o liofilizzati. Uno studio pubblicato sul Journal of American Medical Association ha indagato sull’efficacia dei probiotici sulla diarrea provocata dall’uso di antibiotici.


«I disturbi di stomaco o intestino, il più temuto dei quali è la diarrea, affliggono un paziente su tre che assume antibiotici. Questi farmaci turbano gli equilibri nel lume intestinale distruggendo la flora normalmente presente.

In alcuni casi prendono il sopravvento germi nocivi come il Clostridium difficile e la diarrea può diventare particolarmente grave, specie in anziani e bambini».  Susan Hempel dell’Università di Santa Monica, direttrice dello studio spiega:  «Almeno in teoria, la somministrazione di microrganismi probiotici è in grado di arginare questo fenomeno e alcuni studi già l’hanno dimostrato; con la nostra indagine abbiamo voluto confermarlo sui grandi numeri mettendo insieme i risultati pubblicati negli ultimi 30 anni»

Leggi anche

About Chiara Cichero 1241 Articoli
Mamma, laureata, scrittrice incallita, ambientalista da una vita, esperta in Pnl, in comunicazione di massa e nel benessere emotivo. Maremmana per amore di questa terra tanto rigogliosa, fiorentina di nascita e di formazione. Blogger e redattrice on line, attualmente studentessa in Seo Web Marketing Specialist.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*