Problemi causati dal dentifricio

Wellness

Problemi causati dal dentifricio

Il dentifricio è una parte importante della cura dei denti e l’igiene. Può aiutare a ridurre l’accumulo di placca, a prevenire la carie ed eliminare l’alito cattivo. Tuttavia, ci sono momenti in cui il dentifricio può effettivamente causare o esasperare alcuni problemi di salute.


Nausea e diarrea
La maggior parte dei dentifrici sono nocivi se ingeriti. Deglutire una quantità eccessiva di dentifricio può indurre diarrea e nausea. Una immediata assistenza medica è necessaria se il dentifricio è ingerito, questo è particolarmente vero per i bambini.

Fluorosi
L’ingestione di grandi quantità di dentifricio può anche portare a fluorosi, una condizione dentale che provoca macchie bianche e striature sullo smalto. Se una grande quantità di dentifricio si consuma su una base prolungata, i denti possono diventare macchiati o incrinati. Questa condizione di solito si presenta nei bambini, che sono inclini al consumo di dentifricio inavvertitamente.

La sensibilità dei denti
Gli sbiancanti e altri dentifrici abrasivi possono portare a sensibilità dei denti in alcune persone a causa di sostanze chimiche che eliminano lo smalto.

Per chi ha i denti sensibili, il bicarbonato di sodio presente nella maggior parte dei dentifrici può causare dolore o fastidio.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche