Problemi con gli orologi a pendolo

Arredamento

Problemi con gli orologi a pendolo

Gli orologi a pendolo stanno sul pavimento e solitamente sono piuttosto alti. Contengono un quadrante che indica l’orario ed un pendolo che dondola da sinistra a destra. Poiché molti orologi a pendolo sono oggetti di antiquariato, può capitare che si verifichino dei problemi. Conoscere i problemi più comuni vi aiuterà a capire cosa sta succedendo all’interno dei vostri orologi a pendolo, tranquillizzandovi fino all’arrivo di un professionista.

Il pendolo non oscilla

Gli orologi a pendolo fanno affidamento sui pesi che fanno oscillare il pendolo, azionando l’orologio. Il pendolo non può oscillare se gli ingranaggi sono sporchi, rotti o secchi a causa della carenza di olio. Chiamate un professionista che sia in grado di controllare i problemi. Se nulla sembra rotto, un professionista sa come smontare ed aggiustare l’orologio. Non tentate di riparare l’orologio da soli, altrimenti potreste danneggiarlo irrimediabilmente.

L’orologio si ferma ogni quattro giorni

Gli orologi a pendolo soffrono di un difetto detto “la malattia dei quattro giorni”. A volte il pendolo oscilla tanto da spostare il peso.

Quando il peso oscilla troppo, anche la cassa si sposta, fermando il pendolo e l’orologio. Assicuratevi che la cassa sia sempre fermamente contro il muro. Per prevenire del tutto “la malattia dei quattro giorni”, attaccate l’orologio al muro permanentemente.

L’orologio si ferma sempre prima di raggiungere l’una

Il rintocco dell’orologio potrebbe non suonare, perché il suo meccanismo può incepparsi dietro al quadrante. Controllate che il peso sia caricato correttamente. Spostate la lancetta dei minuti leggermente indietro, ma non dopo l’ora. Ciò rimuove qualsiasi blocco che potrebbe aver inceppato il meccanismo. Poi tirate il contrappeso molto delicatamente mentre spostate la lancetta dei minuti dopo l’ora. Questo dovrebbe risolvere il problema provvisoriamente, ma soltanto un orologiaio sa come risolverlo definitivamente.

L’orologio va lento o veloce

Correggete la velocità del vostro orologio a pendolo, regolandone il pendolo. Se il vostro orologio va troppo veloce, spostate il pendolo più in basso.

Se il vostro pendolo va troppo lento, spostate il pendolo più in alto, girando il dado posizionato al di sotto del bordo arrotondato. Regolate il vostro orologio secondo una fonte affidabile. Aspettate qualche giorno prima di notare una differenza.

L’orologio non funziona

Gli orologi a pendolo che si rifiutano di funzionare potrebbero aver bisogno di manutenzione. Prima di rivolgersi ad un professionista, controllate che l’orologio sia caricato completamente ad assicuratevi che ticchetti regolarmente. Controllate che la lancetta dei minuti non si incastri sulla lancetta delle ore. Chiamate un professionista per riparare il vostro orologio a pendolo ogni 10-12 anni.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche