Problemi con la Ps3: se un gioco non parte… COMMENTA  

Problemi con la Ps3: se un gioco non parte… COMMENTA  

A differenza dei precedenti sistemi della PlayStation, la Ps3 vi permette di giocare a giochi in alta qualità e in formati di alta definizione. Nonostante la vastissima quantità di giochi a disposizione vi potrà capitare a volte di riscontrare problemi di riproduzione dovuti a varie cause, ma potrete ridurli e risolverli molto spesso  nella maniera più sicura e più facile possibile.
 

Problemi del Disco

Il più delle volte i giochi non partono se i dischi sono sporchi, particolarmente graffiati o danneggiati. In alcuni casi, i dischi sporchi o graffiati possono funzionare per un pò o arrivare fino a un certo livello, ma poi si bloccano. I dischi sono estremamente sensibili allo sporco e alle impronte delle dita e si graffiano facilmente se sono lasciati in giro sparsi. Per migliorare la prestazione di un disco particolarmente sporco è necessario pulirlo delicatamente con una pezza morbida e  pulita, partendo dal centro fino ad arrivare alla parte esteriore. Solventi e soluzioni abrasive, come detergenti per i vetri, possono danneggiare i dati sul disco, quindi è sconsigliabile utilizzarli. Cercate di evitare di toccare la  superficie riflettente del disco e rimetteteli nelle loro copertine quando non li utilizzate. Se un disco particolare è molto graffiato o danneggiato dovrete probabilmente sostituirlo.


 

Incompatibilità di sistema

Secondo la Sony, alcuni dischi e prodotti hanno restrizioni territoriali o regionali e potrebbero non funzionare nel vostro sistema. I codici regionali sono di solito assegnati a dischi e sistemi basati sull’area geografica nella quale il disco viene distribuito. Per esempio, se state utilizzando un gioco per la vostra consolle Ps3 proveniente dall’America , il sistema non lo riconoscerà perchè  programmato per un luogo geografico diverso.  Prima di inserire un gioco nel lettore, controllate sempre le informazioni di compatibilità di sistema sul retro della copertina e assicuratevi che sia compatibile con la vostra consolle.  
 

Surriscaldamento

 Se non lasciate fuori come si deve la consolle durante il gioco il sistema può surriscaldarsi e spegnersi inaspettatamente. Quando il sistema comincia a surriscaldarsi, il gioco potrebbe non avviarsi quando inserite il disco nel lettore. La consolle Ps3 ha delle bocchette che permettono all’aria di raffreddare l’hardware interno e se il sistema viene messo in un mobiletto chiuso o in un luogo che blocca le bocchette, l’unità si surriscalderà e il gioco non partirà. Per prevenire il vostro sistema dal surriscaldamento, mettetelo in un luogo aperto e ben ventilato. Se notate che il vostro sistema si sta surriscaldando dovete spegnerlo e lasciare che si raffreddi per un pò. Tenete la vostra consolle per lo meno a dieci centimetri di distanza dal muro e lontano da tappeti o tessuti fatti di lunghe fibre.


 

Parental Control

Il sistema della Ps3 include la funzionalità del parental control che vi permette di gestire i giochi a cui le persone che utilizzano la consolle possono giocare. Questa funzione è principalmente progettata per proteggere i bambini da giochi per adulti, permettendovi di limitarne la riproduzione utilizzando un livello di controllo prestabilito. Molti giochi sono impacchettati con un bollino che indica l’età consigliata per il pubblico. Se un gioco è adatto per adulti e non rientra nei livelli del vostro parental control, questo non funzionerà. Quando inserite un disco inaccettabile nel lettore, la Ps3 mostrerà un messaggio di avviso  di protezione. Se siete l’amministratore del sistema di gioco potete sempre riconfigurare le impostazioni del parental control quando vorrete giocare a determinati giochi.

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*