Problemi legati all’obesità nei bambini COMMENTA  

Problemi legati all’obesità nei bambini COMMENTA  

L’obesità infantile è diventato un problema enorme negli USA. Non solo l’obesità infantile è spesso destinata a continuare nell’età adulta, ma porterà con se anche la depressione e i problemi di autostima legati all’obesità. Numerosi problemi di salute normalmente presenti nell’età adulta, sono già presenti nei bambini obesi, e sono causati proprio dal sovrappeso. L’obesità può essere combattuta con una combinazione di dieta ed esercizio fisico.


PROBLEMI DI CUORE

I bambini obesi hanno spesso molti segni dei problemi cardiaci. In alcuni casi, la condizione del cuore di questi bambini è come quella di molti quarantenni. Le probabilità di sviluppare malattie cardiache che possono mettere a repentaglio la vita, sono molto più alte nei bambini obesi, perchè  i loro cuori si stanno ancora sviluppando e si possono verificare danni che il bambino porterà con sè per tutta la vita.


PRESSIONE SANGUIGNA ALTA

I problema dell’alta pressione del sangue in bambini obesi sta lentamente crescendo. Un colpo apoplettico è un rischio reale per questi bambini, e gli esperti predicono un aumento di questo problema di salute nei giovani. Sfortunatamente, non ci sono ancora abbastanza studi su questo fenomeno, e i dottori dovranno cercare di calcolare attentamente i livelli sicuri di pressione sanguigna a seconda del sesso, dell’età e dell’altezza.


DIABETE

Ci sono due tipi di diabete: il primo tipo, per cui il corpo non produce insulina, e il secondo tipo, per cui il corpo non riesce ad utilizzare in modo adatto l’insulina che produce. Il secondo tipo può essere causato dall’obesità, ed è frequentemente diagnosticato nei bambini obesi. Il diabete a sua volta può causare problemi agli occhi, neuropatia, problemi al cuore, ai reni e alla pelle. Il diabete può anche condurre all’ictus. L’obesità rendere il primo tipo di diabete peggiore per gli obesi, rendendo più difficile per il corpo usare l’insulina e causando una malattia pericolosissima, chiamata doppio diabete per cui entrambi i tipi di diabete sono presenti nello stesso individuo.

L'articolo prosegue subito dopo


AUTOSTIMA

I bambini obesi sono spesso insultati e presi in giro dagli altri bambini. Delle ricerche effettuate nel 1998 hanno mostrato che i bambini obesi venivano invitati meno spesso alle festicciole e ai raduni tra amici. I bambini obesi spesso hanno difficoltà a partecipare agli sport, passatempo comune quando i bambini si ritrovano per giocare. L’obesità può condurre a una depressione cronica e a tendenze suicide più avanti nella vita.

ALTRI PROBLEMI

I bambini obesi possono sviluppare anche altri problemi di salute, tra cui dolori alle articolazioni, insonnia, scarsa energia, deformità delle ossa, artriti, asma, problemi alle anche, calcoli, fegato grasso, emicrania acuta, mancanza del ciclo mestruale e disordini emotivi. Molte di queste malattie, tra cui la mancanza di energia, l’asma e i problemi alle articolazioni, diminuiscono la voglia del bambino di fare esercizio, peggiorando ulteriormente la condizione di obesità.

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*