Proclamazione per Virginia Raggi, oggi insediamento

Politica

Proclamazione per Virginia Raggi, oggi insediamento

virginia raggi

Virginia Raggi con fascia tricolore. Per lei è la prima volta, per Roma è la prima volta che la fascia viene indossata da una donna.

Ieri è stato il giorno della proclamazione ufficiale per Virginia Raggi, neo eletta sindaco di Roma. Oggi l’insediamento ufficiale in Campidoglio.

Prima donna alla guida di Roma

E’ la prima donna alla guida della capitale d’Italia e, nel giorno della proclamazione ufficiale a questo nuovo e difficilissimo ruolo, Virginia Raggi ha dichiarato di essere “onorata di poter servire” la sua città. La prima uscita pubblica con fascia tricolore è stata ieri in occasione del Giubileo degli Amministratori Pubblici alla Pontificia Università Lateranense, poi alla celebrazione eucaristica presso la Basilica di San Giovanni in Laterano con il passaggio della Porta Santa.

Insediamento previsto oggi pomeriggio

Nel pomeriggio di oggi ci sarà l’insediamento ufficiale in Campidoglio. Virginia Raggi nominerà anche i 48 componenti dell’Assemblea Capitolina, i consiglieri comunali romani, dove si prevede la maggioranza assoluta da parte del Movimento 5 Stelle con 29 poltrone.

I nomi della giunta arriveranno invece in occasione del primo consiglio comunale, previsto per la prossima settimana.

In un’intervista a Euronews, Virginia Raggi ha chiarito che i primi provvedimenti della sua amministrazione mireranno a intervenire “sulla mobilità, sul decoro, sulla trasparenza e sul debito“. “Ci vorrà del tempo” ha chiarito, “perché non abbiamo la bacchetta magica, ci lasciano una città in macerie. Sono molto fiduciosa che pian piano riusciremo a invertire la rotta di questa macchina che purtroppo sta andando a sbattere contro un muro”.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche