Le professioni tecnologiche del futuro: la classifica - Notizie.it

Le professioni tecnologiche del futuro: la classifica

Tecnologia

Le professioni tecnologiche del futuro: la classifica

Professioni del futuro

Ecco le varie figure professionali tecnologiche, che sicuramente saranno diffuse nel futuro, elencandole e spiegando il tutto nel dettaglio.

La tecnologia è in continuo avanzamento, ma tutti noi ci poniamo una semplice domanda: quali figure professionali si diffonderanno nel futuro, e soprattutto in quali campi è meglio formarsi e quindi scegliere il titolo di studio più adatto?

La ricerca The Shape of Jobs to Come, condotta da “Fast Future”, ha stilato una classifica delle professioni tecnologiche del futuro, che si diffonderanno entro il 2030.

Le professioni del futuro: Classifica

  • Servizi sociali: experimental therapist, Home Carer e memory augmentation surgeon;
  • Nano tecnologie e nano medico;
  • Creatori di parti del corpo;
  • Piloti, guide turistiche spaziali;
  • Chirurgo della memoria;
  • Digital architect, l’architetto del futuro;
  • Broadband architect, l’elettricista del futuro;
  • Energy manager;
  • Traceability manager;
  • Manager del benessere nella vecchiaia;
  • Agricoltore verticale;
  • Broker del tempo;
  • Personal brander.

Sono davvero tanti i lavori del futuro. Si prevede un potenziamento per quanto riguarda il settore dei servizi sociali, con nuove figure professionali all’avanguardia proprio come gli home carer, ovvero delle persone che assistono i più maturi a casa, gli experimental therapist che proporranno trattamenti alternativi a determinati pazienti, ed infine i memory augmentation surgeon, un vero e proprio medico che aiuterà gli anziani a conservare in modo efficiente la memoria del paziente sotto cura.

A seguire troviamo varie figure per il settore delle nanotecnologie e biotecnologie come il body part maker, che produrrà in laboratorio membra o tessuti per ricostruire il corpo umano, o il nano-medico, che creerà dei micro impianti di monitoraggio della salute o automedicazione dei pazienti malati, ed i creatori di parti del corpo.

I lavori del futuro

Anche il campo spaziale è in continuo avanzamento, con nuove figure professionali come Piloti e guide turistiche spaziali, ed altri lavoratori in forte crescita saranno sicuramente autisti, manutentori di biciclette e giardinieri ed il broadband architect, un elettricista del futuro capace di organizzare i contenuti interattivi di internet sui propri televisori di casa.

La realtà aumentata sta avanzando giorno dopo giorno, e si prevede l’inserimento di una nuova figura dal nome di digital architect, l’evoluzione del classico architetto attuale che disegnerà edifici in maniera del tutto virtuale tramiti appositi computer.

Successivamente troviamo il chirurgo della memoria, l’elettricista del futuro Broadband architect, l’Energy manager, che riduce i consumi degli edifici pubblici o privati, e Traceability manager che studierà l’intera catena dei fornitori per evitare di acquistare prodotti inquinanti.

Abbiamo anche l’agricoltore verticale, che curerà tutte quelle coltivazioni su edifici a piani situati in città per ridurre lo sfruttamento del suolo terrestre; il broker del tempo che si occuperà di come pagare le persone con il tempo invece del classico denaro, ed infine il personal brander, un vero consulente per costruire e gestire il tutto, soprattuto con il computer e internet attraverso i social network.

Davvero molto interessante l’avanzamento del settore agroalimentare, con le nuove figure professionali come il personal trainer dell’orto e gli operatori verticali, così come anche i manager delle stazioni di rifornimento d’idrogeno e il riciclatore di uranio utilizzato per le centrali nucleari.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche