> > Profumo con l'odore del partner, la novità francese

Profumo con l'odore del partner, la novità francese

24

Una particolare novità è in arrivo dalla Francia. Dopo ricerche durate anni un'azienda ha creato e lanciato dei falconi decisamente particolari: in essi sarà infatti possibile conservare l'odore della persona che si ama. L'obiettivo ha spiegato la cofondatrice di Kalain, la società ideatrice del...

Una particolare novità è in arrivo dalla Francia. Dopo ricerche durate anni un’azienda ha creato e lanciato dei falconi decisamente particolari: in essi sarà infatti possibile conservare l’odore della persona che si ama. L’obiettivo ha spiegato la cofondatrice di Kalain, la società ideatrice del progetto, Katia Apalategui, era quello di riuscire a riprodurre la ‘firma olfattiva di una persona’ ovvero la sua aura, cosi da dare conforto al suo amato o alla sua amata qualora dovesse allontanarsi per lungo tempo oppure non esserci più. Questo perchè l’olfatto ha un grande potere evocativo e consente di riportare alla mente i ricordi, compresi quelli più nascosti. Un’idea che ha già riscosso, ancor prima della sua ufficializzazione, ampio successo.

E’ stata l’unità di chimica organica e macromolecolare dell’università di Le Havre a scoprire la ‘formula magica’ che consente di ricreare l’odore di una persona; un vero e proprio rompicapo risolto estraendo dagli indumenti non lavati un cocktail di circa 50 molecole che sono state poi mischiate con l’alcol e che hanno dato vita al legame olfattivo della persona. Vi sono al momento due possibili flaconi, al prezzo di 560 euro per una boccetta: da una parte quelli per gli eventi felici, dall’altra quelli per il lutto.