Progettare una lettera miniata COMMENTA  

Progettare una lettera miniata COMMENTA  

I manoscritti miniati sono pagine di testo arricchito da ricche illustrazioni, bordi elaborati e scritte stravaganti. Principalmente prodotti nel Medioevo per scopi liturgici, i codici miniati sono preziosi anche per l’oro e l’argento, a volte utilizzati per evidenziare le decorazioni. Spesso, la prima lettera della prima parola di un codice è miniata, cioè è disegnata più grande delle altre e riccamente dipinta. Fare una lettera miniata è un progetto semplice, poco costoso e il tuo capolavoro può essere completato con semplici materiali che si trovano a casa o in negozio.

Raccolta dei materiali

Matite colorate e pennarelli aiutano a rifinire la lettera miniata

Raccogli i seguenti materiali che sono fondamentali nella creazione della lettera miniata: una matita, un righello, un pennarello nero, diversi fogli di carta spessa, 8 pennarelli colorati a punta larga, 8 pennarelli colorati a punta fine, pennarelli color oro, argento e altri colori necessari.


 

 

Progettazione

Cerca on line modelli di lettere miniate

Ricerca su internet fonts con caratteri antichi, per avere qualche idea.  Usa un programma di elaborazione testi per cercare i fonts o usa internet per avere spunti tipografici. Piega un foglio di carta spessa in quattro. Aprilo e utilizza i quattro spazi creati dalle pieghe per delineare a matita quattro bozze di lettere. Aggiungi abbellimenti interessanti, linee e curve alle lettere per ricreare la tradizionale lettera miniata. Scegli il progetto migliore per ricreare quello definitivo.


 

 

Realizzazione

Una serie di pennarelli colorati aiuteranno presentare la lettera miniata.

Ricrea su un nuovo foglio di carta spessa la lettera. Utilizza un righello per tracciare un bordo intorno alla lettera. Usa i pennarelli spessi per le zone grandi del disegno, quelli fini per i particolari, e i pennarelli con i colori metallici per evidenziare alcune parti del disegno e della lettera. Il pennarello nero ti servirà per ripassare il bordo della lettera o  aggiungere ulteriori dettagli al progetto.


 

 

 

 

Finitura

Le dorature possono aumentare la luminosità di una lettera miniata

Gli artigiani che lavorano con le miniature spesso usano la foglia d’oro a impreziosire ulteriormente il loro lavoro, tuttavia, la foglia d’oro può essere più costosa rispetto ai pennarelli metallici e le vernici. Per creare un manoscritto miniato, aggiungi la tua lettera miniata nella parte superiore della pagina,dove comincia il testo e quindi usa un pennino nero per calligrafia per aggiungere il testo. Utilizzando, invece della carta, una pergamena darai al tuo manoscritto un aspetto ancora più antico.

L'articolo prosegue subito dopo


 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*