Progetto giovanile per il disarmo nucleare COMMENTA  

Progetto giovanile per il disarmo nucleare COMMENTA  

Quaranta studenti europei parteciperanno attivamente a NPT PrepCo,il primo comitato di preparazione per la conferenza di revisione del Trattato di non-proliferazione nucleareche si svolgerà nel 2015,che si terrà a Vienna dal 27 aprile(oggi) al 6 maggio.


I partecipanti sono stati selezionati attraverso una candidatura aperta online, e sono stati presi in considerazione la provenienza geografica ed il sesso.

NPT Youth è un progetto sviluppato da 11 organizzazioni europee coordinate da  BANg Europe, Nuclear Age Peace Foundation Geneva e l’associazione MILMUN. Il progetto è inoltre finanziato dalla Commissione europea attraverso il suo programma “Youth in action“.

Durante questo evento, i giovani delegati prenderanno parte  a discussioni con diplomatici di varie nazioni,visiteranno la sede del CTBTO (Comprehensive Nuclear-Test-Ban Treaty Organization), leggeranno un discorso a nome della gioventù mondiale, sensibilizzeranno l’opinione pubblica attraverso azioni pubbliche per le strade e tenendo incontri nelle scuole, e presenteranno una mostra presso il Vienna International Centre sulle aspirazioni dei giovani per un mondo libero dalle armi nucleari.


Speriamo che tutto questo possa in qualche modo velocizzare lo smantellamento dell’arsenale nucleare al mondo.

 

Matteo Salvatori

Leggi anche

About Matteo Salvatori 49 Articoli
Nato il 07/05/1991 a Bologna, grande lettore ed appassionato di storia antica e moderna.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*