Progetto Pantheon: i più famosi di tutti i tempi - Notizie.it
Progetto Pantheon: i più famosi di tutti i tempi
News

Progetto Pantheon: i più famosi di tutti i tempi

Fama, notorietà, influenza: concetti universali da interpretare nell’odierno mondo del web.

La soluzione l’ha fornita il Progetto Pantheon, un portale consultabile all’indirizzo pantheon.media.mit.edu, che fornisce la risposta ad ogni quesito sull’argomento. Si può così scoprire chi sia il filosofo, o il musicista, o il calciatore più conosciuto fra quelli nati ovunque o in uno specifico luogo, dall’inizio dei tempi a oggi o entro uno specifico intervallo temporale.

Il portale è il frutto di un accurato studio da parte del Media Lab del Massachusetts Institute of Technology (MIT), che ha assegnato a ciascun personaggio storico un punteggio basato sul numero di pagine a lui dedicato in Wikipedia, del numero di lingue in cui tali pagine sono presenti, nonché usando una riparametrizzazione per tenere conto dell’estensione temporale della fama.

Nell’odierno mondo del web, la soluzione fornita dal MIT per la misurazione della fama è il riferimento a Wikipedia, l’enciclopedia ‘popolare’ creata dagli utenti del web in prima persona.

I risultati sono interessanti.

La classifica generale trasversale alle categorie vede i sommi filosofi alle prime due posizioni (nell’ordine: Aristotele, Platone), seguiti da Gesù. Appena sotto il podio, se così si può dire, si trovano Socrate e Alessandro Magno. Lo scrittore più famoso di tutti i tempi è Omero, come era lecito attendersi, l’attore è l’immortale Marilyn Monroe, i politici sono Giulio Cesare, Hitler e Carlo Magno, il calciatore è Pelè, mentre il cantante e il musicista sono le icone Elvis Presley e Jimi Hendrix.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche