Programma CioccolaTò Torino 20-29 novembre 2015 - Notizie.it

Programma CioccolaTò Torino 20-29 novembre 2015

Guide

Programma CioccolaTò Torino 20-29 novembre 2015

Se c’è una cosa che mette d’accordo grandi è piccini è sicuramente il cioccolato. Nulla è di più delizioso e vario e tentatore di questo alimento. Il cioccolato non è solo buono ma ha anche diverse proprietà benefiche, tra le quali: ricchezza in antiossidanti, regola il tono vascolare, ed è anche un buon cardio-protettivo in quanto ricco in flavoinoidi, buon idratante per l’epidermide ed è un valido aiuto nel sedare la tosse. Il cioccolato è anche, e soprattutto, un antidepressivo naturale, poiché contiene Feniletilamina (detto anche ormone del piacere), un ormone naturale psicoattivo dalla struttura simile a quella delle Anfetamine. Altra qualità di questa delizia è quella di stimolare neurotrasmettitori quali Serotonina, Endorfine e Anandamide, che influenzano il nostro stato d’animo.

Il cioccolato è una prelibatezza così ben voluta da tutti tanto da farlo diventare protagonista di numerose fiere in Italia e all’estero. Tra le fiere italiane che vedono il cioccolato al centro dell’attenzione, spicca certamente il CioccolaTò di Torino, giunta all’Undicesima Edizione, è kermesse dedicata al cioccolato made in Italy e internazionale, con un’attenzione particolare alla tradizione cioccolatiera piemontese.

Quest’anno la fiera si avrà inizio il 20 novembre per terminare il 29 dello stesso mese, la location è sempre il centro torinese di Piazza San Carlo. Mentre il calendario della manifestazione prevede numerose iniziative di vario tipo e laboratori. Incontri con autori, il Gianduiotto Day con i premi assegnati a chi meglio ha saputo valorizzare la cioccolatiera locale ed altri eventi collaterali. l visitatori del CioccolaTò potranno prendere parte gratuitamente a numerose attività didattiche e culturali fra cui degustazioni guidate promosse da Gambero Rosso, laboratori di cucina, workshop e presentazioni. Durante i laboratori ci si potrà cimentare personalmente nella produzione del cioccolato, seguiti da chef e maître chocolatier. Molti anche i laboratori e le attività per i bambini che meglio potranno conoscere ed apprezzare il cioccolato.

Quest’anno l’immagine ufficiale del CioccolaTò 2015 riproduce la Mole Antonelliana, attraverso colori che si richiamano a quelli dellExpo Milano 2015. Il tributo ad Expo nasce dall’idea di valorizzare la partecipazione di Torino alla prima Esposizione Universale dedicata al cibo, ben rappresentata nel contesto internazionale grazie alla sua presenza nel padiglione dei Distretti Italiani del Cioccolato.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Maria Aufiero 165 Articoli
Traduttrice Freelance dal 2013, appassionata di arte, cultura e scrittura