> > Programma CioccolaTò Torino 2015

Programma CioccolaTò Torino 2015

CioccolaTò 2015, esplosione di dolcezza a Torino

Dal 20 al 29 novembre la storica kermesse dedicata al cioccolato made in Italy ed internazionale. Chocolate Exploit è il claim scelto per CioccolaTò 2015. Dal 20 al 29 novembre Torino ospiterà CioccolaTò 2015, la popolare kermesse dedicata al cioccolato Made in Italy ed internazionale, con una...

Dal 20 al 29 novembre la storica kermesse dedicata al cioccolato made in Italy ed internazionale.

Chocolate Exploit è il claim scelto per CioccolaTò 2015.

Dal 20 al 29 novembre Torino ospiterà CioccolaTò 2015, la popolare kermesse dedicata al cioccolato Made in Italy ed internazionale, con una particolare attenzione alla storica tradizione cioccolatiera del Piemonte. 9 giorni all’insegna della dolcezza nella piazza San Carlo della capitale sabauda in quella che sarà la dodicesima edizione di Cioccolatò. Quest’anno il claim scelto è “Chocolate Exploit” e l’immagine ufficiale dell’evento interpreta la Mole Antonelliana attraverso decine di cubotti di cioccolato che richiamano i colori di Expo Milano 2015.

Tutte le attività in programma si svolgeranno in piazza San Carlo e saranno gratuite (con prenotazione obbligatoria al 320 0186288), tranne “Letture al cioccolato” (al Museo Accorsi-Ometto, via Po 55. Prezzi: dai 6 agli 11 euro).

PROGRAMMA CIOCCOLATÒ 2015

ATTIVITÀ DIDATTICHE / Polo Cioccolato, Polo Nord e Sud. Da lunedì a venerdì, ore 10-13.

Laboratori ludico-didattici dedicati ai bambini per scoprire la storia del cioccolato e dare vita a capolavori di pittura: i “cioccorelli”. I ragazzi si divertiranno anche a modellare in cioccolato plastico i personaggi animati più popolari. I laboratori saranno: Dolci calligrafie, La mappa del cioccolato, Chococartoon, Cioccolando si impara, Piccoli maestri per un grande mestiere, Alla scoperta del cioccolato, Piccoli fornai al cioccolato e Io mangio tutto. No al cibo nella spazzatura.

LABORATORI MASTERCHOC / Polo Cioccolato, Polo Nord. Da lunedì a venerdì, dalle ore 15; sabato e domenica, dalle ore 10.

Imperdibili appuntamenti per imparare a realizzare facili ricette dal gusto irresistibile sotto la guida di esperti pasticceri e maestri cioccolatieri della Confederazione di pasticceri italiani (CONPAIT). I laboratori saranno: Il ricettario. La magia del cioccolato, Le torte all’italiana, A lezione di Cake Design, A B Cioccolato, A lezione di cioccolatini, Alla ricerca del grado sensoriale del cacao nel cioccolato, Gianduja I love you, CioccolART, Prepariamo una torta moderna?, La pasticceria Mignon & il Mattone delle Langhe, Dolci&Dolci, Laboratorio di pasticceria gluten free e ChocoCartoon.

DEGUSTAZIONI GUIDATE / Polo Cioccolato, Polo Sud. Da lunedì a venerdì, dalle ore 15; sabato e domenica, dalle ore 10.

Domori, Caffarel, Venchi, Pernigotti, Slow Food Torino, Conpait, Matrimoni impossibili, Pastiglie Leone, Odilla Chocolat, Equosolidale Baum, Libera Piemonte, Torteria Berlicabarbis e AIC Piemonte.

CAFFÈ E CIOCCOLATO / Polo Cioccolato, Polo Sud. Tutti i giorni, ore 14.

Il connubio tra caffè e cioccolato è il protagonista assoluto dell’appuntamento sotto il patrocinio di Nespresso.

SPALM BEACH / Da lunedì a venerdì, ore 10-13 e 15-19; sabato e domenica, ore 10-13 e 14-19.

Un momento per coccolarsi, un gustoso omaggio di pane e crema spalmabile Gianduia Pernigotti. I partecipanti potranno scattarsi una foto ricordo con il loro gusto preferito, Gianduia Classico o Gianduia Nero.

CIOCCOLATA CON L’AUTORE / Polo Cioccolato, Polo Nord. Ore 18.

Cioccolato e letteratura in un delizioso ciclo di incontri, durante i quali verrà offerta a tutti i partecipanti cioccolata in tazza Eraclea.

Venerdì 20. Chiara Fenoglio, La divina inferenza (Gaffi).

Sabato 21. Laura Travaini, Curve di cioccolato (Edizioni dEste).

Lunedì 23. Chiara Patarino e Aurora Marsotto, Tino il cioccolatini e il giallo del risotto (Piemme Edizioni).

Martedì 24. Margherita Oggero, La ragazza di fronte (Mondadori).

Mercoledì 25. Davide Longo e Giorgio Gianre, Volevamo la libertà (Alzani Editore).

Giovedì 26. Paola Alciati, La pulce che voleva vedere il mondo (Gruppo Albatros – Il filo).

Venerdì 27. Renzo Pellati, La storia di ciò che mangiamo (Daniela Piazza Editore).

Sabato 28. Guida Bar d’Italia 2016 (Gambero rosso).

Domenica 29. Massimiliano Comparin, Il male accanto (Jouvence).

ESIBIZIONI AL CIOCCOLATO / Polo Cioccolato, Polo Sud. Sabato 21, ore 16.

Da PaCiok al Premio Cioccolato Giovani: dimostrazioni di cioccolateria e degustazione gratuita di prodotti creati dai migliori studenti degli alberghieri piemontesi.

Largo ai giovani!: presentazione del Premio Gelato Giovani, che si svolgerà a Torino il 7 e 8 marzo 2016. Con il maestro gelatiere Alberto Marchetti.

LETTURE AL CIOCCOLATO / Museo Accorsi-Ometto (via Po 55). Sabato e domenica, ore 16:30 e 17:30.

Miti e riti, la vera storia del cioccolato: visita guidata con letture, curiosità e ricette per scoprire la storia dell’origine del cioccolato. Con Nicoletta Calapà. Prezzo: 6, 9, 11 €.

LA DISFIDA DEL BONÈT / Polo Cioccolato, Polo Sud. Domenica 22, ore 18.

I migliori chef e gastronomi piemontesi si sfidano con le loro interpretazioni del celebre dolce a base di cacao e dovranno conquistare sia la giuria tecnica che quella popolare. Presenta: Leo Rieser.

CHOCOLATE SHOW / Via Roma. Da domenica a giovedì, ore 10 e 20; venerdì e sabato, ore 10 e 22.

Selezione delle specialità della tradizione dolciaria, curata dalle migliori aziende del settore.

GIANDUIOTTO DAY / Sabato 28, dalle ore 15.30.

Giornata a scopo benefico dedicata al cioccolatino emblema della tradizione piemontese. Per questa iniziativa è prevista una donazione minima di 2 euro, che sarà interamente devoluta in beneficenza per l’adozione a distanza di bambini nei Paesi produttori di cacao. Alle 18 verrà consegnato il Gianduiotto Award, riconoscimento assegnato dalla Città di Torino a un produttore locale che si sia distinto per la valorizzazione e la promozione della tradizione cioccolatiera del Piemonte.