Programma Festa Forze Armate 4 novembre 2015 Napoli - Notizie.it

Programma Festa Forze Armate 4 novembre 2015 Napoli

Guide

Programma Festa Forze Armate 4 novembre 2015 Napoli

Il 4 novembre si celebra in Italia una festa misconosciuta: il Giorno dell’Unità Nazionale e la Giornata delle Forze Armate, un tempo nota come “Festa della Vittoria”. Per comprenderne il significato bisogna tornare a un secolo fa’ quando, il 4 novembre 1918 venne dichiarata conclusa la Prima Guerra Mondiale dopo la firma dell’armistizio la giornata precedente.

Al termine della Grande Guerra si completò l’unità geografica dell’Italia sancita alla Conferenza di pace di Parigi con l’annessione del Nord-Est della penisola fino ad allora in mano austriaca.

Il termine della Prima Guerra Mondiale fu un evento fausto dopo un conflitto sanguinoso e devastante non solo per le distruzioni, ma anche per le migliaia di vittime. Il ricordo di quei caduti è esaltato nella giornata del 4 novembre dall’omaggio al Milite Ignoto, che riposa al Vittoriano, reso dalle Autorità all’Altare della Patria a Roma. Tuttavia altre manifestazioni si tengono per ricordare quell’evento passato in tutta Italia dove saranno aperte al pubblico le caserme delle Forze Armate e si terranno conferenze nelle scuole.

Napoli, teatro delle quattro giornate del settembre 1943 e Medaglia d’Oro al Valor Militare assegnata dopo la Seconda Guerra Mondiale, ospita un lungo programma di eventi disseminati in città e provincia.

Dal 27 ottobre all’11 novembre si svolgono incontri e conferenze presso gli istituti scolastici di Napoli e provincia, in alcuni casi invece presso le scuole delle Forze Armate con attività dimostrative, come presso la prestigiosa Accademia Aeronautica.

Sottolineando il ruolo fondamentale svolto dalle Forze Armate per l’unificazione d’Italia sia militarmente sul campo, sia emotivamente creando un senso di fratellanza diffuso tra le truppe e la popolazione, saranno aperte le Scuole di Esercito, Aeronautica, Carabinieri, Marina e della Guardia di Finanza della Campania.

Per quanto riguarda le celebrazioni pubbliche, alle ore 10.00 del 4 novembre, al Mausoleo di Posillipo saranno deposte delle corone a memoria dei caduti alla presenza di Autorità, militari schierati e associazioni combattenti e d’arma.

Alle ore 10.30, a Piazza del Plebiscito a Napoli, si svolgerà l’alzabandiera seguito dalla lettura del messaggi del Presidente della Repubblica e del Ministro della Difesa.

All’Istituto Francesco Baracca di Napoli, selezionato dal Ministero dell’Istruzione, verrà donata la bandiera nazionale a sottolineare l’importanza della giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate nella formazione del senso di identità nazionale.

Sempre in Campania, Caserta e Siracusa saranno coinvolte nelle manifestazioni e le scuole delle Forze armate saranno aperte al pubblico, come ad Avellino e Benevento. Anche a Salerno si terrà un giorno di celebrazioni aperte alle ore 10.00 dall’alzabandiera e concluse alle ore 17.00 dall’ammainabandiera.
Fonte: Il Ministero della Difesa: sito istituzionale e Ufficio Stampa.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


traduttrice; lingue di lavoro: inglese, francese, tedesco