Programma pellegrinaggio Perduni Pulsano Puglia Pasqua 2015 COMMENTA  

Programma pellegrinaggio Perduni Pulsano Puglia Pasqua 2015 COMMENTA  

pulsano

La Puglia sorprende davvero per il suo ricco programma pasquale. Ogni città sembra essersi impegnata con tutta se stessa per rendere la settimana Santa davvero indimenticabile.

Oltre alla processione del primo Crocifero a Noicattaro, è previsto a Pulsano il pellegrinaggio dei “Perduni”, simile a quello dei “Pappamusci” di Francavilla Fontana. Durante il pellegrinaggio, coppie di Confratelli, scalzi ed incappucciati e in segno di penitenza, procedendo sempre lentamente e“nazzicando”, si recano dalla sede della Confraternita alla Chiesa Madre per adorare Gesù Eucarestia.

Si tratta di un’antica tradizione che è stata ereditata dai Monaci Carmelitani e che a Pulsano si ripete da molti molti anni. Questi ogni anno devotamente lasciavano il Monastero e percorrevano il monte Palestinese fino ad arrivare al luogo nel quale era stato deposto Nostro Signore, ove pregavano e meditavano la Passione di Cristo.

Il pellegrinaggio avrà luogo il giovedì santo alle ore 17 e partirà dalla Chiesa del Purgatorio di Pulsano.

Leggi anche

About Enrica Marrelli 457 Articoli
Laureata in Teoria della Comunicazione e Comunicazione Pubblica presso l'Università della Calabria. Amo la lettura ma mi appassiona anche il grande e il piccolo schermo.
Contact: Facebook

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*