Programma processione Addolorata Taranto Pasqua 2015

Programma processione Addolorata Taranto Pasqua 2015

News

Programma processione Addolorata Taranto Pasqua 2015

La Settimana Santa Tarantina ha inizio la Domenica delle Palme. Due confraternite – “Maria Santissima Addolorata e San Domenico” e “Confraternita del Carmine” – riuniscono i propri confratelli per dare inizio alle “Gare” ( un’asta per aggiudicarsi i vari simboli religiosi nelle processioni ) che si svolgono in luoghi prestabiliti dalle confraternite.
La confraternita dell’Addolorata fu fondata nella chiesa di San Domenico Maggiore di Taranto dai padri domenicani nel 1670. Nel periodo di Quaresima ogni domenica si svolgono solenni Via Crucis nella chiesa di San Domenico, e nella quinta domenica di Quaresima la Via Crucis si svolge per le strade del Centro Storico con un corteo di confratelli preceduti dalla “Croce dei Misteri”. Ma non è finita qui. Il venerdì che precede la Domenica delle Palme, si celebra la cerimonia della “Compassio Virginis” detta “dei Sette dolori”, una funzione liturgica durante la quale un predicatore esegue delle meditazioni sui dolori della Vergine, intramezzata da brani musicali eseguiti dal coro.
Ma è nella settimana Santa che ha luogo la processione dell’Addolorata.

Poco prima della mezzanotte del Giovedì Santo la processione dell’Addolorata esce dalla chiesa di San Domenico Maggiore. Alla processione partecipano inoltre due bande che eseguono marce funebri. Dietro la statua dell’Addolorata poi una lunga teoria di fedeli, uomini e donne, spesso scalzi, con dei ceri votivi, seguono il lento incedere della processione. Dopo il rientro della processione, verso le ore 14, la confraternita partecipa alla Veglia Pasquale ed alla messa della Resurrezione nella notte di Pasqua concludendo così le celebrazioni del triduo pasquale e della Settimana Santa.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Enrica Marrelli 444 Articoli
Laureata in Teoria della Comunicazione e Comunicazione Pubblica presso l'Università della Calabria. Amo la lettura ma mi appassiona anche il grande e il piccolo schermo.
Contact: Facebook