Programma processione di Cristo Risorto Puglia Pasqua 2015

News

Programma processione di Cristo Risorto Puglia Pasqua 2015

In Puglia, non solo la settimana santa è da non perdere. Quando altrove tutto finisce, c’è ancora qualcos’altro da vedere in questa bellissima regione. A conclusione dei Riti della Settimana Santa, la mattina di Pasqua dalla Chiesa di San Domenico muove la Processione del Cristo Risorto, curata dalla Confraternita della Purificazione Addolorata e seguita da fanciulli festanti che agitano bandierine. In segno propiziatorio, viene fatta esplodere la Quarandone, un fantoccio con le sembianze di una vecchia signora vestita di nero. Questi fantoccio è rimasto appeso lungo le strade a Ruvo di Puglia e Francavilla Fontana. La sua esplosione rappresenta la vittoria della vita sulla morte, delle gioie sugli stenti e i sacrifici, della primavera sul freddo inverno. Sostanzialmente è il simbolo della vittoria di Cristo. Per festeggiare questo trionfo, alle finestre che si affacciano sulle vie percorse dalla processione vi sono esposte coperte variopinte dai colori più vivaci, in segno di festa.
L’appuntamento è alle ore 9: 30 presso la chiesa di San Domenico.

La processione partirà alle ore 10 e si concluderà alle 12 in Piazza Bovio con una messa solenne celebrata all’aperto sul sagrato della chiesa di San Domenico.

Ecco l’itinerario: chiesa di S. Domenico – piazza Bovio – corso Cavour – piazza Dante – corso Piave – via S. Francesco di Assisi – via Mazzini – via Ruta -via Toniolo – via don Pietro Pappagallo – via Gesmundo – via C. Rosselli – piazza F. Cavallotti – piazza Regina Margherita – corso Cotugno – via Duca della Vittoria – via Oberdan – corso Carafa – piazza bovio – Chiesa di S. Domenico.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Enrica Marrelli 445 Articoli
Laureata in Teoria della Comunicazione e Comunicazione Pubblica presso l'Università della Calabria. Amo la lettura ma mi appassiona anche il grande e il piccolo schermo.
Contact: Facebook