Programma processioni dei Misteri Puglia Pasqua 2015
Programma processioni dei Misteri Puglia Pasqua 2015
News

Programma processioni dei Misteri Puglia Pasqua 2015

La processione dei Misteri è una manifestazione religiosa che si svolge in diverse città d’Italia. In Puglia, in Sicilia, In Sardegna, Molise, Campania, Liguria, Corsica e Abruzzo. In ogni manifestazione vengono portati in processione alcuni simulacri lignei (o di cartapesta) rappresentanti vari momenti della passione di Cristo, Ecce Homo, e la sua crocifissione e morte.
In Puglia la Processione dei misteri ha luogo il venerdì Santo e parte dalla Chiesa del Carmine, a Ruvo di Puglia,. La processione comprende sette gruppi statuari: Madonna Addolorata (vestita di nero e trafitta da un pugnale, portata da ben cinquanta uomini), Gesù legato alla colonna e flagellato, Cristo Portacroce seguito da numerosi devoti scalzi, Gesù Crocifisso, Gesù Morto, Legno Santo nome dato al reliquiario della Santa Croce. Sfila nelle ore pomeridiane del Venerdì Santo, nello specifico dalle ore 17:30.
Le sette statue che sfilano durante la processione sono conservate nella chiesa del Carmine.

1 Trackback & Pingback

  1. Programma processioni dei Misteri Puglia Pasqua 2015 | Ultime Notizie Blog

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Enrica Marrelli 442 Articoli
Laureata in Teoria della Comunicazione e Comunicazione Pubblica presso l'Università della Calabria. Amo la lettura ma mi appassiona anche il grande e il piccolo schermo.
Contact: Facebook