Pronta la nuova banconota da 10 euro COMMENTA  

Pronta la nuova banconota da 10 euro COMMENTA  

Sarà più difficile da falsificare grazie a caratteristiche di sicurezza simili a quelle già adottate per la banconota da 5 euro e sarà realizzata con un materiale più resistente per durare più a lungo. E’ la banconota da 10 euro, che dovrebbe iniziare a circolare indicativamente entro l’estate. La novità è stata annunciata ieri dalla Bce che ha sottolineato che la data esatta dell’inizio della diffusione della banconote verrà comunicata a gennaio e i primi dettagli sulle caratteristiche della banconota sono stati riportati sull’edizione spagnola dell’Huffington Post.


Manterrà il colore rosso e nella filigrana sarà rappresentata una figura della mitologia greca. Lo stile architettonico delle opere rappresentate sarà il romanico e la cartina dell’Europa impressa sarà rivista con l’aggiunta delle isole di Malta e Cipro, oggi assenti.

Il nome della valuta ‘Euro’ invece, sarà riportato in caratteri cirillici, latini e greci, e la sigla della Banca Centrale Europea apparirà in nove varianti linguistiche.

Quella da 10 euro è la seconda banconota dopo i nuovi 5 euro, appartenente alla cosiddetta ‘serie Europa’.

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*