Proprietà del carciofo e una ricetta gustosa

Cucina

Proprietà del carciofo e una ricetta gustosa

Il carciofo fa bene soprattutto al fegato, perchè la sostanza in questo contenuta, la “cinarina“, gli conferisce il sapore amaro e contribuisce alla depurazione di questo organo. Il carciofo ha proprietà diuretiche e digestive. L’inulina contenuta abbassa i livelli di colesterolo. Invece l’acido clorogenico, che si trova nel cuore del carciofo, previene le malattie cardiovascolari perchè è un potente antiossidante. Il carciofo contiene sostanze antitumorali, è ricco di potassio, ferro, zinco, rame, fosforo, sodio e manganese.

Ecco una ricetta gustosa a base di carciofi: Gnocchi ai Carciofi, per quattro persone. Preparazione: Spazzolare 800 gr. di patate, lavarle e togliere le parti ammaccate. Fatele bollire con la buccia per circa 40 minuti. Scolarle, pelarle, macinarle a caldo, poi lasciarle raffreddare.

Impastare a freddo (per non formare grumi) le patate macinate con 200 gr. di farina di riso. Tirare l’impasto, formare delle strisce e tagliare a misura di gnocchi. Spolverarli con farina, e cuocere in acqua bollente abbondante, girando sul fondo.

Recuperare gli gnocchi con una schiumarola una volta a galla. Raffreddarli con acqua e sistemarli su una teglia con un pò di olio.

Per il condimento, mettere una cipolla bianca con un pò di acqua in un padella antiaderente e stufarla. Pulire otto carciofi, eliminare spine e foglie esterne, svuotarli e tagliarli a fettine. Saltarli in padella con un filo di olio e una cipolla. Aggiungere sale o tamari, tritare il prezzemolo e aggiungerlo ai carciofi fuori fuoco. Frullare metà dei carciofi e unirli a quelli in padella, metterci anche gli gnocchi, far saltare per due minuti. Servire in tavola spolverando i piatti con un trito di mandorle.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche