Proprietà e benefici argilla verde COMMENTA  

Proprietà e benefici argilla verde COMMENTA  

 

L’argilla verde costituisce un valido alleato, totalmente naturale, sia per la cura della pelle che per il trattamento di altri disturbi.

La polvere di argilla, costituita da ossidi di ferro,  minerali e alghe  decomposte è  notoriamente conosciuta per le sue proprietà purificanti e astringenti e viene quindi impiegata in cosmetica sotto varie forme per il trattamento dell’acne e delle impurità della pelle. Le sue proprietà benefiche sono al giorno d’oggi sempre più conosciute, tanto che è molto facile trovare, nei supermercati e nelle farmacie, maschere, saponi, creme e detergenti a base di argilla verde.


Ma i benefici di questo valido aiuto naturale non sono riscontrabili solo esternamente. Le sue ben note proprietà antisettiche e antitossiche ne rendono altrettanto efficace anche l’impiego sotto forma di capsule o di polvere per uso interno.  L’argilla verde viene così impiegata per ripristinare la flora batterica intestinale, eliminando funghi e parassiti, e per disintossicare e depurare in modo naturale l’organismo.


L’argilla verde, in polvere o in capsule, è facilmente reperibile in erboristeria. Di seguito due esempi di ricette cosmetiche a base di argilla verde.

 

Maschera astringente all’argilla verde

In una ciotola di vetro versare 3 cucchiai da cucina colmi. Aggiungere 5 gocce di succo di limone e un cucchiaio d’acqua naturale. Mescolare fino ad ottenere un composto denso e aggiungere eventualmente altra acqua per raggiungere la consistenza di una crema non troppo liquida. Applicare quindi sul viso con un pennello da fondotinta, evitando il contorno occhi. Lasciare in posa fino a che il composto non si è seccato sulla pelle e poi risciacquare abbondantemente con acqua.


Maschera anti-impurità idratante all’argilla verde

In una ciotola di vetro versare 3 cucchiai abbondanti di argilla verde e un cucchiaio di yogurt bianco intero. Mescolare aggiungendo poca acqua fino ad ottenere la consistenza di una morbida crema. Applicare sul viso con un pennello da fondotinta e lasciare in posa per 15 minuti e poi risciacquare.

L'articolo prosegue subito dopo


 

 

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*