Proprietà medicinali della limoncella

Guide

Proprietà medicinali della limoncella

La limoncella è un’erba medicinale usata da secoli dalle culture del Sud America. Quando consumata, l’erba è nota per alleviare vari malanni, come il dolore causato da batteri e febbre così come il dolore psicologico causato dallo stress. Quando preso come tonico o come tisana, la limoncella fornisce sollievo e un buon sapore.

Indigestione e febbre

La limoncella è spesso usata per alleviare i sintomi di malessere legati al sistema digerente e il dolore provocato dalla febbre. Quest’erba aiuta a velocizzare la digestione e riduce il dolore o lo spasmo del colon.

Sistema nervoso

La limoncella possiede delle proprietà calmanti che aiutano a dare sollievo al sistema nervoso. È un’erba leggermente sedativa e quindi usata come rimedio naturale allo stress e all’ansia.

Aiuto per dormire

Le proprietà calmanti della limoncella la rendono un’ottima scelta per chi ha problemi a dormire a causa di troppi pensieri. A volte bere una tisana di limoncella prima di andare a dormire può aiutare chi soffre di insonnia.

Bere e non magiare

Questa erba è di solito assunta in forma di tonico e non di tisana. Le parti utilizzabili della pianta sono le foglie, che vengono messe in infusione in acqua calda. Il consumo di foglie intere non è consigliato.

Prove mediche

Sebbene molti testimonino le proprietà medicinali della limoncella, non vi sono prove scientifiche. Le proprietà medicinali della limoncella sono attestate in erboristica o nella medicina alternativa e ogni utilizzo per un periodo prolungato dovrebbe essere discusso con il proprio medico.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Loading...