Proprietà nutrizionali della pesca

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Proprietà nutrizionali della pesca

Dolce, profumata e gratificante come un dessert ma con poche calorie, la pesca è l’indiscussa protagonista dell’estate. Oltre ad essere zuccherino e gustoso, questo frutto offre molti benefici al nostro organismo. Da punto di vista nutrizionale è un alimento ipocalorico, con circa 30 kcal per etto, e apporta zuccheri di facile assimilazione (fruttosio), una buona quantità di fibre (pectina, saziante e leggermente lassativa) e alti quantitativi di vitamina C, betacarotene e sali minerali come sodio, potassio, ferro, calcio e fluoro.

Il contenuto vitaminico garantisce una forte azione antiossidante e rende la pesca un’ottima alleata del sistema immunitario e della pelle, stimolando la produzione di melanina e favorendo l’elasticità della cute. L’alta percentuale di acqua e di oligoelementi, specialmente potassio e sodio, le donano capacità dissentanti e rinfrescanti: aiuta a reintegrare le perdite idrosaliniche dovute alla sudorazione.

Esistono molte varietà di pesca sul mercato, simili dal punto di vista nutritivo, ma che maturano in tempi diversi a seconda della varietà, dividendosi in molto precoci (maturazione a fine maggio nelle regioni meridionali) , precoci (luglio-agosto), e tardive (settembre). Si può scegliere tra esemplari con polpa più o meno farinosa, di colore giallo o bianco, con buccia vellutata oppure liscia (pesca noce o nettarina). Di solito, le pesche a polpa bianca sono più dolci di quelle a polpa gialla, che contengono meno zuccheri. Preferite in ogni caso frutti profumati, privi di ammaccature, dal colore intenso e morbidi ma mai molli.

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