Prosegue l’offerta formativa con il corso “Razionale utilizzo dei concimi azotati”

Attualità

Prosegue l’offerta formativa con il corso “Razionale utilizzo dei concimi azotati”

Cuneo – L’offerta formativa proposta dalla Confagricoltura di Cuneo alle aziende del settore prosegue col corso “Razionale utilizzo dei concimi azotati”, che si terrà mercoledì 6 e mercoledì 13 marzo, dalle 20 alle 23, presso la sede di corso IV Novembre a Cuneo. Le lezioni rientrano nell’ambito del Psr 2007-2013, Mis. 111.1. A “Formazione degli imprenditori ed addetti del settore agricolo” e saranno tenute da Gualtiero Dalmasso, responsabile Caa dell’organizzazione agricola provinciale. Sempre nel mese di marzo, inoltre, prenderà il via nella sede Confagricoltura di Cuneo il corso per il rilascio del “patentino” per l’utilizzo dei prodotti fitosanitari: sono previste 5 lezioni da tre ore ciascuna. La prima è in programma martedì 5 marzo con inizio alle 20. Per maggiori informazioni telefonare allo 0171/692143.
Di particolare rilevanza gli argomenti trattati nel corso sull’utilizzo dei concimi azotati: si partirà, infatti, ripercorrendo brevemente la storia della Pac (Politica agricola comune) dal 1992 ad oggi, per poi proseguire analizzando l’aspetto della condizionalità con le relative implicazioni sugli aspetti colturali e sull’utilizzo dei mezzi tecnici.

Successivamente verranno messe a fuoco le linee ispiratrici della nuova Pac, in via di definizione a Bruxelles, con particolare attenzione alle motivazioni del cosiddetto “greening” e le sue conseguenze sulle attività aziendali. Un altro importante filone di approfondimento riguarderà la Direttiva nitrati, con le limitazioni e i vincoli per la fertilizzazione delle colture.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche