Prossimo presidente della Repubblica COMMENTA  

Prossimo presidente della Repubblica COMMENTA  

ELEZIONI%20VOTO

Dopo l’annuncio della fine del mandato del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, è già partito il classico toto-Presidente per cercare di carpire qualche segreto per ipotizzare chi potrebbe essere la futura guida per il nostro Paese.


Partiamo da Marta Cartabia, professore ordinario di diritto costituzionale alla Facoltà di Giurisprudenza dell`Università di Milano-Bicocca e giudice della Corte costituzionale, che potrebbe diventare il primo presidente donna della nostra storia. Poi troviamo Paola Severino, Docente di Diritto Penale dell’Ateneo romano e all’Università Luiss Guido Carli, Vice Presidente del Consiglio Superiore della Magistratura e Ministro della Giustizia del Governo Monti, e Mario Draghi, uno dei favoriti e preferito da Angela Merkel, Direttore generale del Tesoro per nove governi di fila, Governatore della Banca d’Italia e Presidente della Banca Centrale Europea.


E arriviamo  ad Anna Finocchiaro, Presidente della Commissione Affari Costituzionali del Senato, ad Emma Bonino, vice Presidente del Senato e Ministro degli Esteri, e a Roberta Pinotti, vice Presidente della Commissione Difesa del Senato, sottosegretario alla Difesa e ora titolare del Dicastero.


Infine troviamo Giuliano Amato, Presidente del Consiglio (2 volte), Ministro del Tesoro(2 volte), Ministro per le Riforme Costituzionali e Ministro dell’Interno, e Pietro Grasso, capo della Procura nazionale antimafia e Presidente del Senato.

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*