> > Prostata: perché si urina spesso

Prostata: perché si urina spesso

URINARE.

Perchè si urina spesso? Come capire se la prostata è infiammata? Scopriamo insieme perchè quando si hanno problemi alla prostata si urina spesso. La prostata è una ghiandola molto importante dell'organismo maschile perchè ha il compito di produrre il liquido seminale e quindi gli spermatozoi c...

Perchè si urina spesso? Come capire se la prostata è infiammata? Scopriamo insieme perchè quando si hanno problemi alla prostata si urina spesso.

La prostata è una ghiandola molto importante dell’organismo maschile perchè ha il compito di produrre il liquido seminale e quindi gli spermatozoi che saranno pronti per fecondare l’ovulo femminile. La ghiandola si trova tra la zona anale e quella della vescica maschile e se stimolata può piacere anche un forte piacere sessuale. La prostata dell’uomo, soprattutto con l’avanzare dell’età può avere varie patologie e tra queste anche l’infiammazione cronica e il bisogno imminente di urinare spesso.

Urinare spesso, soprattutto di notte può provocare danni sia al fisico che alla psiche nell’uomo. Il sonno infatti viene interrotto e il disturbo si divaga sul benessere generale della persona. Dormire poco infatti non provoca soltanto ansia e nervosismo, ma in alcuni casi anche depressione e disturbi dell’umore. Urinare spesso però non è soltanto una patologia ma può essere legato al fatto di avere bevuto troppa acqua, troppi caffè e in alcuni casi alla diminuzione momentanea della capacità della vescica.

Ecco le cause che possono portare a urinare spesso:

  • PROSTATITE: è la patologia principale che porta a urinare spesso. In questo caso a causa dell’ingrossamento della prostata l’uretra viene schiacciata e si fa fatica a urinare. A causa del blocco il liquido interno alla vescica irrita le pareti e si perde elasticità muscolare. In questa situazione si crea il bisogno di urinare spesso e la presenza di piccole quantità di urina.
  • INFEZIONE DELLE VIE URINARIE: può capitare che nella vescica entrino dei batteri provocando un’infiammazione interna e una minzione frequente.
  • CISTITE INTERSTIZIALE: questo tipo di cistite è chiamata anche “Sindrome del dolore pelvico” e porta una sensazione di dolore generale tra il pavimento pelvico e la vescica. La sensazione è il bisogno imminente di urinare.
  • ICTUS: il danneggiamento dei nervi può provocare una disfunzione della vescica e il bisogno imminente di urinare.
  • DIABETE: urinare spesso può essere una delle cause principali del diabete di tipo 1 e di tipo 2. In patologia il glucosio in eccesso viene eliminato dal corpo attraverso l’urina.
  • ASSUNZIONE DIURETICI: la sensazione di urinare spesso è tipica dell’utilizzo di farmaci diuretici che vengono prescritti per drenare l’accumulo di liquidi nei reni e per regolare la pressione alta.