Proteina contro cancro e infezioni

News

Proteina contro cancro e infezioni

Proteina contro cancro e infezioni novità

Lem, la proteina che è in grado di bloccare il cancro e le infezioni, ha anche la capacità di migliorare il sistema immunitario, di combattere i virus e soprattutto il tumore. Secondo quanto appreso, una ricerca internazionale elaborata da numerosi istituiti, è riuscita a scoprire una proteina in grado di difendere il sistema immunitario, aiutandolo a bloccare ed eliminare le cellule infette da virus e quelle cancerogene.

Inoltre, tale molecola ha anche la capacità di elevare il numero di alcuni linfociti T, denominati CD8 citotossici. Dunque, i ricercatori hanno scoperto la nuova proteina, chiamata Lymphocyte Exspansion Molecule, dopo che diversi tipi di mutazione genetica producevano linfociti T CD8 citotossici in quantità più elevate rispetto alla quantità normale. Dunque, con la presenza d’infezioni o tumori in stadio avanzato, questi tipi di linfociti non si riproducono in quantità elevate per sconfiggere la malattia.

Fortunatamente, d’ora in poi la scienza sarà in grado di correggere questo difetto grazie alla Lem.

Il ricercatore italiano della Queen Mary University, Claudio Mauro, ha spiegato: “Questa scoperta ha conseguenze immediate per la messa a punto di approcci terapeutici innovativi per il cancro. Le sue ramificazioni, tuttavia, sono di gran lunga maggiori in quanto possono aiutare a spiegare i meccanismi biologici di malattie infiammatorie e autoimmuni croniche, come l’aterosclerosi e l’artrite reumatoide”.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche