Ps4 slim e Ps4 pro: prezzi e caratteristiche COMMENTA  

Ps4 slim e Ps4 pro: prezzi e caratteristiche COMMENTA  

Ps4 slim e Ps4 pro: prezzi e caratteristiche
Ps4 slim e Ps4 pro: prezzi e caratteristiche

Ps4: la console per videogiochi più venduta al mondo si presenta con un nuovo design e in due versioni diverse: andiamo a confrontarle

La ps4 (l’abbreviazione conosciuta da tutti per playstation 4) è la nuova console Sony di cui da poco è stata annunciata l’uscita sul mercato, nella sua versione “Pro” e “Slim”.  PS4 Pro e PS4 Slim, annunciate ufficialmente da poco dalla Sony, sono prenotabili sui principali negozi elettronici come Amazon e GameStop.


Le vendite sono partite solo pochi giorni fa ma, se interessati, conviene affrettarsi, perché il ciclo di esaurimento è molto rapido.
Da notare il dettaglio più spiacevole: il prezzo maggiorato in Italia della PS4 Pro, che ha un hard disk da 1 TB (sulla Slim invece si limita a 500 GB). Nel resto d’Europa il prezzo oscilla intorno ai 399,99 €, mentre in Italia sale a 409,99€, per una questione di tasse aggiuntive, mentre la versione Slim costa 299,00 Euro.

PS4 Pro porta quindi una novità nell’introduzione del nuovo hardware del segmento console: per la prima volta nella storia della Playstation, infatti, un sistema high-end (cioè di fascia alta) arriva ben prima della fine del ciclo vitale di una piattaforma. PlayStation 4 Pro (CUH-7000 series) sarà in consegna dal 10 novembre.

La nuova PlayStation 4 Slim, abbreviazione di Slimmer and Lighter (CUH-2000 series), invece, ha queste caratteristiche: 500GB di HDD e tecnologia HDR. L’architettura interna è stata ripensata in maniera tale da diminuire il suo volume e il suo peso rispettivamente del 30% e del 16%.

Questa nuova console quindi risulta più piccola, ma soprattutto permette un minor consumo energetico. Consegne, in questo caso, previste a partire dal 16 settembre.


PARTICOLARITA’ E DIFFERENZE RISPETTO ALLA PLAYSTATION4 CLASSICA – Playstation 4 Pro è quindi, come abbiamo detto,  la nuova console Sony in uscita il 10 Novembre 2016, che costerà 409,99 euro.


A differenza della semplice riedizione, ovvero la Slim (in pratica identica alla versione originale di fine 2013, con le differenze che abbiamo scritto sopra) la versione Pro è dotata di un chip custom AMD 2 volte e mezzo più potente, perfettamente adatto al mondo dei giochi in 4K, ma non si limita a quello.

L'articolo prosegue subito dopo


Tralasciando gli aspetti innovativi, su cui ognuno avrà la propria opinione, del passaggio ad un “upgrade fluido” senza avere più i balzi generazionali, vediamo quali sono le caratteristiche, le proprietà ed il target a cui è destinata PS4 PRO, confrontandola appunto con una classica PlayStation4.

PS4 PRO VS PS4

PS4 Pro, conosciuta originariamente come PS4 NEO, ha un chip custom ADM caratterizzato da:
– GPU che possiede 36 CU funzionanti a 911Mhz
– CPU X86 ad 8 core che possono arrivare sino a 2.1 Ghz
– Aumentata banda passante (218 GB/S)
– Memoria di 8 Gbyte

Rispetto a PS4 originale le modifiche si concentrano soprattutto nella GPU (capace di generare 4.2 TFLOPS), che, come detto, è circa 2.3 volte più potente della GPU originale (1.81 TFLOPS), ma con importanti miglioramenti anche nella CPU, che portano a prestazioni aumentate del 30%, e della banda passante, incrementata del 24% (da 176 a 218 GB/s).
Per poter portare subito il concetto di PS4 pro a un pubblico più vasto possibile Sony ha scelto di semplificare al massimo la presentazione della sua nuova console descrivendo PS4 PRO come un dispositivo pensato in particolar modo per i possessori di pannelli compatibili con un segnale 4K.

 

 

Leggi anche

About Modestino Picariello 618 Articoli
Giornalista e insegnante, amo poter raccontare la realtà in maniera chiara e semplice. Il più grande potere è nella conoscenza
Contact: Google+

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*