> > PSG-Barcellona: ecco le pagelle. Verratti spettacolare, Messi inesistente

PSG-Barcellona: ecco le pagelle. Verratti spettacolare, Messi inesistente

PSG-Barcellona: ecco le pagelle. Verratti spettacolare, Messi inesistente

Ecco i migliori e i peggiori del Parc des Princes. Il PSG ha dominato con Verratti, Cavani e Draxler. Malissimo il Barcellona con Messi, Roberto e Gomes. PSG Kevin TRAPP: 6,5 - Serata tranquilla. Se nel primo tempo ci prova Gomes, il tedesco è ottimo in uscita. Thomas MEUNIER: 8,5 - In coppi...

Ecco i migliori e i peggiori del Parc des Princes. Il PSG ha dominato con Verratti, Cavani e Draxler. Malissimo il Barcellona con Messi, Roberto e Gomes.

PSG

Kevin TRAPP: 6,5 – Serata tranquilla. Se nel primo tempo ci prova Gomes, il tedesco è ottimo in uscita.

Thomas MEUNIER: 8,5 – In coppia con Neymar, il belga rilancia e si fa tutta la corsia con la palla al piede. Ecco un vero terzino.

Corrêa MARQUINHOS: 7 – Non si lascia sfuggire un pallone. Insieme a Kimpembe chiude tutti gli spazi.

Presnel KIMPEMBE: 7 – Eccellente debutto in Champions e partita perfetta in area di rigore.

Layvin KURZAWA: 6,5 – Ama il lato sinistro, mai coperto dal Barcellona. Bravo in copertura anche al centro. Tanto Messi non c’è.

Marco VERRATTI: 9 – Divino. Serve ad occhi chiusi. E’ suo l’assist per il 2-0 di Draxler. Si è perso il conto di tutti i palloni recuperati da lui a centrocampo. Una furia. (dal 69’, Christopher NKUNKU: 6,5 – Prestante dove serve).

Adrien Provost RABIOT: 9 – Un sogno. Il parigino non si fa mai superare. Prende un giallo al 3’ che, di certo, non lo ferma. Gioca veloce in coppia con Verratti e assembla una serie inenarrabile di occasioni da gol. In assoluto, la sua miglior partita in carriera.

Ángel DI MARÍA: 9,5 – Devastante. Ecco come si dominano le grandi partite. Fra le linee è imprendibile. Ed è sua la punizione che porta in vantaggio la squadra e sempre suo il sinistro che manda il Barcellona al ko. (dal 61’, Lucas MOURA: 6 – Parte in contropiede ma non brilla particolarmente).

Blaise MATUIDI: 6,5 – Forse il più tranquillo, sebbene bravo a fare da ponte tra centrocampo e attacco. Qualche errore di troppo sotto porta. Peccato.

Julian DRAXLER 9: – Imprendibile. Conquista la punizione dell’1-0, mette a segno il raddoppio e, nella ripresa, continua a mettere palloni invitanti in area di rigore. (dall87’, Javier PASTORE: sv).

Edinson CAVANI: 7,5 – Lotta su ogni santo pallone e pressa la difesa del Barcellona. Sua la ciliegina del 4-0.

All. Unai EMERY: 10 – Ecco il vero top player del PSG. Carico, famelico, voglioso di gioco e vittoria.

Barcellona

Marc-André TER STEGEN: 6 – Messo alla prova diverse volte, cerca di fare quel che può.

Sergi ROBERTO: 3 – L’avrà capito il Barcellona che non è un terzino? Che non sa difendere e che non attacca mai?

Gerard PIQUÉ: 5 – La sua presenza e la sua esperienza si fanno sentire solo nei primi minuti. Poi sfumano con l’attacco vorace del PSG.

Samuel UMTITI: 3 – In ritardo e affannato. Non vede praticamente mai il pallone. Sul 4-0, resta immobile a guardare senza nemmeno tentare di fermare Cavani.

Jordi ALBA: 4 – Anche lui non attacca mai. A sinistra è dura, se si deve inseguire uno come Di María.

André GOMES: 3 – Davvero un pesce fuor d’acqua nel centrocampo del Barcellona. E nell’unica occasione creata dai Catalani, riesce a sbagliare proprio davanti al portiere. (dal 58’, Alcántara RAFINHA: 5,5 – Senza impatto, con qualche fallo e un bel giallo).

Sergio BUSQUETS: 4 – Letteralmente sorpreso dall’aggressività dei parigini e dalla loro velocità nell’azione. Non riesce a stare al loro passo. Non gli è restato che guardare il grande gioco del PSG. E, forse, imparare.

Andrés INIESTA: 5 – Non imposta, non dialoga, non si inserisce. Il PSG ha sottolineato tutti i suoi limiti. (dal 73’, Ivan RAKITIĆ: 6 – Cambia un po’ la gara del Barcellona. Ma poco).

Lionel MESSI: 4 – Un fantasma. Non fa nulla e nemmeno riesce ad entrare in area con il pallone.

Luis SUÁREZ: 4 – Riesce a toccare soltanto 30 palloni. Un semi-disastro. Il peggiore dopo Rakitić e Alcántara.

Júnior NEYMAR: 5,5 – È l’unico che ci prova. Calcia verso la porta e tenta, invano, lo scambio con i compagni. Nemmeno riesce a supere Meunier nel duello sulla fascia sinistra.

All. Luis ENRIQUE: 3 – I suoi non hanno mai una reazione, in nessuno dei due tempi. André Gomes a Rakitić a centrocampo? Mah…