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Psicologia positiva, le dritte per volare in alto
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Psicologia positiva, le dritte per volare in alto

ottimismo

Lo sapevate che esiste una branca della Psicologia che si occupa di come affrontare le difficoltà di tutti i giorni con positività? La psicologia positiva suggerisce alcune dritte per non restare imprigionati nei problemi avvertendo la spiacevole sensazione dell’acqua alla gola. Ecco un decalogo utile per tutti:

1) Affronta i problemi uno alla volta individuando eventuali aspetti positivi;

2) Attribuisci a te stesso, ogni giorno, tre qualità: ti aiuterà a conoscerti e a rafforzare le tue capacità;

3) Quando sei triste, prenditi cura di te facendo qualcosa che ti piace;

4) Non generalizzare. La maionese impazzisce? Non sei una pessima cuoca, hai solo sbagliato qualcosa nella ricetta;

5) Riconosci i tuoi meriti: quando hai successo oppure risolvi un problema, non darlo per scontato, è perché sei bravo/a!

6) Poniti obiettivi realizzabili. Più grandi sono le aspettative, maggiori le possibili delusioni ( e il pessimismo che ne deriva di conseguenza);

7) Non rimuginare.

Ti fa rivivere le situazioni spiacevoli, sviluppando sentimenti negativi come impotenza, rabbia, frustrazione;

8) Non fermarti agli aspetti superficiali delle cose. Il vigile ti mette una multa? Pensa a tutte le volte che l’hai fatta franca!

9) Lavora di immaginazione. Pensati ad un traguardo e lo raggiungerai;

10) Fai la lista delle cose da fare, stabilisci le priorità e il tempo necessario. Procedi con ordine, rinviando quelle meno importanti.

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