Psoriasi Guttata: cos’è e come si manifesta

Guide

Psoriasi Guttata: cos’è e come si manifesta

Danni fisici e psicologici della psoriasi guttata

La psoriasi guttata è una tipologia di psoriasi più specifica. L’infezione infatti si manifesta nei soggetti fino ai 15 anni di età e compare di solito a causa di un infezione alle vie aeree. L’infezione colpisce nella maggior parte dei casi tonsille e faringe, ma non solo.
In seguito l’infezione si estende alla pelle causando la comparsa di macchie rosse che possono arrivare anche a due centimetri. La macchia non solo sarà antiestetica, perché la pelle oltre a cambiare colore inizierà a screpolarsi, ma provoca anche un fastidioso prurito.

Secondo i medici, la psoriasi guttata viene contratta a causa di una deficienza del sistema immunitario che, contratta l’infezione, non riesce ad arginarne i danni. Nella maggior parte dei casi, inoltre, la psoriasi guttata trova terreno fertile in soggetti sottoposti già a grandi stress.
Contrarre la psoriasi guttata provoca inoltre gravi danni ai rapporti sociali ma non solo.

Presentandosi in età adolescenziale può provocare anche danni psicologici al soggetto che la contrae. Sono gli anni in cui il soggetto crea la propria identità e inizia ad confrontarsi con problemi esistenziali. Un’infezione di questo genere, che inevitabilmente modifica se stessi e il modo in cui si affronta l’accettazione del proprio io e del proprio corpo, può anche determinare traumi psicologici.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Enrica Marrelli 447 Articoli
Laureata in Teoria della Comunicazione e Comunicazione Pubblica presso l'Università della Calabria. Amo la lettura ma mi appassiona anche il grande e il piccolo schermo.
Contact: Facebook