Pulire il cane prima che entri in casa COMMENTA  

Pulire il cane prima che entri in casa COMMENTA  

Chi ha un cane sa quanto sia importante pulirgli le zampe e il pelo al rientro dalla passeggiata specie durante i mesi invernali e autunnali. Per strada, al parco, nelle aree a loro dedicate i nostri amici conviventi corrono, si rotolano, giocano con altri cani riempiendosi di ogni genere di sporco. Inoltre fango e acqua quando piove, neve e sale quando nevica, fanno si che gli animali portino in casa una grandissima quantità di sporco; del resto, se si è rigorosi nel portar fuori il cane almeno tre volte al giorno, si capisce quanto si debba stare attenti alla sua pulizia al rientro per non cospargere il pavimento di casa nostra di batteri, germi e ogni genere di sporcizia.


E’ dunque buona abitudine che i nostri amici a quattro zampe, fin dalla più tenera età, vengano puliti prima di rientrare nell’ambiente domestico.
Organizzatevi in modo di avere tutto a portata di mano per fare le cose bene e in breve tempo, con un cestino vicino alla porta che contenga il necessario: salviettine umide, asciugamano pulito, un contenitore a spruzzo con una miscela di acqua e aceto di mele, una bacinella che all’occorrenza riempirete d’acqua nel caso di zampe particolarmente infangate.


Come prima cosa pulite ano e genitali da eventuali residui di feci e urina. Per quanto riguarda invece le zampe, utilizzate le salviette detergenti umide per rimuovere sassolini, sporco, fili d’erba e, se sono piene di fango, praticate un vero pediluvio. Per pulire il pelo infangato o sporco, specie quello sotto la pancia, spruzzategli un po’ di acqua e aceto di mele e rimuovete lo sporco con un asciugamano pulito. Ricordatevi che i cani non hanno bisogno di essere lavati frequentemente quindi non pensate di fargli il bagno spesso, dovrete tenerlo pulito utilizzando altri metodi.


Non dimenticatevi di pulire bene anche il muso: lui, nel suo giro, ha annusato di tutto!

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*