Come pulire la tastiera del Computer COMMENTA  

Come pulire la tastiera del Computer COMMENTA  

Come usare scorciatorie da tastiera Web Apps
Come usare scorciatorie da tastiera Web Apps

Ecco le migliori tecniche per pulire la tastiera del nostro computer e rimuovere possibili agenti infettanti, polvere e molliche.

Come pulire la tastiera del nostro amato Pc ? Anche per la tastiera una cattiva igiene e una scarsa cura può trasformarla in un vero e proprio ricettacolo di funghi batteri e altri agenti infettanti che possono annidarsi tra i vari tasti. Senza dimenticare la grande quantità di capelli, forfora, molliche che ogni giorno si depositano nei meandri della tastiera mettendone a serio rischio anche il corretto funzionamento.


Ancora più grave il comportamento di chi è abituato a bere vicino alla tastiera. Anche una goccia di acqua che può posarsi sui tasti potrebbe comprometterne l’uso. Ecco perchè è fondamentale sapere cosa fare per pulire la tastiera nel modo corretto, in modo da rimuoverne batteri, polvere ed eventuali corpi estranei.

Per la pulizia giornaliera vi basterà strofinare accuratamente un panno morbido (fondamentale che non rilasci peletti) inumidito con acqua e con pochissimo detersivo al fine di detergerne le superfici di pc e tastiera.


Il panno non è di certo la panacea di tutti i mali. Bisogna sempre tenere in considerazione il fatto che una grande quantità di sporcizia si annida sotto i tasti ed è difficilmente rimuovibile con un semplice panno. Quindi, almeno una volta a settimana, occorre fare una pulizia più approfondita.

L'articolo prosegue subito dopo


Come effettuare una pulizia più accurata

E’ ovvio che l’ operazione di pulizia dovrà sempre essere effettuata a pc spento e con tastiera scollegata. Capovolgiamola e con le mani diamo alcuni colpi leggeri per ottenere la fuoriuscita di bricioli, polvere e altri corpi estranei presenti all’interno dei tasti. Poi dobbiamo dotarci di una bomboletta spray ad aria compressa che possa rimuovere con un potente getto d’aria quanto ancora rimasto incastonato tra i tasti.

In commercio possiamo anche trovare piccole aspirapolveri proprio dedicate a questo tipo di igiene che possono rappresentare un valido ausilio per pulire la tastiera del nostro Pc e preservarla da possibili guasti. Valida anche la soluzione del pennellino e del cotton-fioc, da passare sempre delicatamente per non provocare rotture tra i tasti.

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*