Come pulire le scarpe di tela: consigli utili COMMENTA  

Come pulire le scarpe di tela: consigli utili COMMENTA  

Come pulire le scarpe di tela: consigli utili
Come pulire le scarpe di tela: consigli utili

Pulire le scarpe son sempre più difficili con i bambini che li sporcano subito. Ecco alcuni consigli utili per tenerli sempre puliti e quasi nuovi!

Molte scarpe sono realizzati in tessuto e non si possono certo lavarli in lavatrice come normali vestiti.


Le calzature come Converse, Crocs, Sketchers possono essere puliti con il metodo che vi scriverò di seguito.

È possibile farlo sia con le scarpe bianche sia colorate ma prima di gettarsi all’opera, provate a vedere se funziona in una piccola area della scarpa.


Ecco cosa ci servono:

  • Una bacinella ampia o lavandino
  • Acqua
  • Detergente delicato
  • Spazzola morbida
  • Asciugamano

Riempite la bacinella o il lavandino con l’acqua e il detergente, schiumandola leggermente. In alternativa potete usare anche lo shampoo per bambini.

Rimuovere i lacci delle scarpe prima di metterli dentro l’acqua e lasciarle asciugare su un asciugamano. Strofinare la tela delle scarpe con la spazzola.

Fate attenzione se le scarpe sono fatte con la stampa o hanno etichette particolari. Se sfregate troppo, possono essere cancellate o rovinate.


Ripulite la scarpa dal sapone con un panno bagnato e con un altro, pulire la suola delle scarpa.

Asciugare l’eccesso di umidità rimasta sulla scarpa e poi lasciarle asciugare in un luogo caldo. Non esponete al sole le vostre calzature, potrebbero sbiadire il colore o la stampa.

L'articolo prosegue subito dopo


Potete usare anche prodotti specifici per pulire le vostre calzature in tela, seguendo le istruzioni scritte sulla confezione.

Se anche l’interno della scarpa è sporca o emana un cattivo odore, cospargete un pò di sale o bicarbonato di sodio e lasciarle riposare fino al giorno seguente. Con un aspirino rimuovere poi i rimasugli di sale o bicarbonato di sodio.

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*