"Pulp Fiction," "The Matrix" e le migliori colonne sonore dei film cult - Notizie.it

“Pulp Fiction,” “The Matrix” e le migliori colonne sonore dei film cult

Guide

“Pulp Fiction,” “The Matrix” e le migliori colonne sonore dei film cult

Un film cult è il prodotto di una storia di qualità, di una direzione artistica ottimale e di attori eccellenti. Anche la colonna sonora gioca un ruolo cruciale e se molti compositori creano pezzi inediti fatti a posta per un film, un ottimo direttore artistico musicale può anche integrare brani popolari da aggiungere al soundtrack originale.

“Pulp Fiction.” Capolavoro di Quentin Tarantino, ha fatto conoscere il celebre brano di Dick Dale, “Misirlou”. L’insieme dei brani, da “Son of a Preacher Man” di Dusty Springfield a “Let’s Stay Together” di Al Green, hanno regalato al film miscele elettriche- rock. E poi ci sono “Girl, You’ll Be A Woman Soon” di Neil Diamond e “Jungle Boogie” di Kool &The Gang’s che hanno dato un tocco in più al capolavoro.

“The Matrix.” Un film intelligente merita anche una colonna sonora intelligente. Suoni elettrici e hard rock sono presenti in The Matrix, col brano “Dragula Hot Rod Herman Remix, e “Rock Is Dead” di Marilyn Manson.

Ma il vero genio della musica quì è Rob Dougan, compositore australiano che ha donato al film il celebre brano “Clubbed to Death”, fatto di suoni elettrici uniti al pianoforte.

“School of Rock.” La commedia musicale di Jack Black, vera rivelazione di ciò che è la musica rock classica. Il film è uno dei pochi in cui si può ascoltare una canzone dei Led Zeppelin, “Immigrant Song”. La band infatti non accetta mai di vendere la propria musica ai film, così l’autore Richard Linklater ha filmato una richiesta da parte di Jack Black davanti a 1.000 fan urlanti, implorando la band di dare il permesso di introdurre la canzone nel film. La richiesta venne accolta. “Sunshine of your love” – Cream, “The Substitute” – The Who and The Doors’ “Touch Me”, sono solo alcuni dei pezzi rock di successo contenuti nel film.

“Star Wars.” Nonostante questa serie di successo non abbia una colonna sonora popolare, il brano musicale di John William “Star Wars (Main Theme)” è divenuto uno dei brani più conosciuti al mondo.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*