> > Punti rossi sull'epidermide: cosa sono e perché si formano

Punti rossi sull'epidermide: cosa sono e perché si formano

punti

I piccoli punti rossi della pelle sono angiomi, ovvero piccoli inestetismi cutanei che possono essere rimossi con la chirurgia estetica.

Alcune persone prestano sulla propria pelle dei piccoli punti di colore rosso. In alcuni casi sono presenti fin dalla nascita, in altri invece possono comparire durante il corso della vita. Il termine medico per questo tipo di inestetismi dell’epidermide è angioma rubino o angioma ciliegia. Di solito tale angioma si presenta come un piccolo rilievo sulla pelle di colore rosso. Non è ne pericoloso, né doloroso. Non si tratta inoltre di una vera e propria patologia, anche se risulta inserito tra quelli che vengono definiti tumori benigni.

Il colore rosso è tipicamente caratterizzato dalla presenza dei vasi sanguigni capillari. Tali capillari si riuniscono e si aggregano in questo rilievo della pelle. Solitamente non arrivano a superare i 3-5 millimetri di dimensione. La presenza di queste piccole macchie rosse può derivare da diversi fattori. Tra questi, un ruolo sicuramente primario lo ha la genetica. Infatti è stato dimostrato che la diffusione degli angiomi è collegata alla maggiore presenza nell’organismo di determinate molecole.

Inoltre a favorire la comparsa di questo tipo di macchie potrebbe anche essere l’uso di alcuni determinati farmaci. Tali medicinali contengono infatti i principi attivi dei bromuri o della ciclosporina. Un altro fattori responsabile della comparsa dei punti rosso sulla pelle è sicuramente l’invecchiamento cutaneo, determinato dalla troppa esposizione al sole. Altre cause sono poi gli scompensi di tipo ormonale, del fegato o ancora dell’intestino.

Punti rossi sulla pelle: come prevenirli ed eliminarli

Se si nota qualche variazione di forma o l’insorgere di un nuovo angioma è chiaramente sempre bene consultare un medico. Tuttavia l’unico modo per eliminare questi inestetismi della pelle è la rimozione chirurgica. La migliore prevenzione per evitare che compaiano tali tipi di macchie è sempre quella di seguire uno stile di vita salutare. Questo significa assumere un’alimentazione bilanciata, che contribuisce sempre a mantenere il nostro organismo sano e la pelle giovane e pulita.