Punto di Shenmen: stimolarlo per il benessere fisico

Curiosità

Punto di Shenmen: stimolarlo per il benessere fisico

stimolarlo
Libro più misterioso della storia dell'uomo pesa 75kg

Il punto di Shenmen è un punto importante del nostro orecchio. Per questa ragione, bisogna sapere come stimolarlo per trarne un benessere fisico.

Nel caso vi sentisse stanchi, spossati e vogliate ritrovare l’energia persa, dovete stimolare il punto Shenmen e per farlo bisogna ricorrere all’auricoloterapia. Prima di poter capire cosa sia il punto Shenmen, cerchiamo di capire cosa sia l’auricoloterapia.

Che cos’è l’auricoloterapia?

E’ una pratica, una disciplina nata in Francia a metà degli anni 50 da Paul Nogier, un dottore. Una pratica diffusasi poi in tantissime scuole, compresa la tedesca, l’americana e l’italiana. E’ una pratica che si basa sulla medicina tradizionale cinese. Una pratica in cui stimolando alcuni punti dell’orecchio si può ristabilire un benessere fisico e combattere molti problemi. Stimolando questa parte dell’orecchio, si possono ridurre disturbi e dolori. Non è una leggenda, è riconosciuta e si può praticare ovunque.

I benefici di questa pratica, disciplina sono utili per chiunque abbia problemi di obesità, sovrappeso, ansia, depressione, insonnia, dipendenti dal fumo o dall’alcool, dolori cronici. Non ci sono stati e non ci sono studi in merito che abbiano dimostrato l’esatto valore di questa pratica che sta prendendo sempre più piede.

Stimolando determinati punti dell’orecchio, il sistema rilascia degli ormoni, che aiutano a stare meglio e ad avviare il processo di guarigione.

Le endorfine, gli ormoni del piacere, sono utilissimi in tal senso e possono aiutare molto a ristabilire un perfetto equilibrio. I benefici di questa disciplina sono veramente tanti. Con questa pratica, puoi ridurre alcuni problemi di ansia, di depressione, ridurre il mal di testa, ecc.

orecchio

Il punto Shenmen si trova al centro del terzo superiore dell’orecchio. E’ un punto molto importante in quanto fornisce ottimi benefici. Tra i benefici di questo punto, vi sono:

  • alleviare il mal di testa
  • mente maggiormente tranquilla
  • ansia si riduce
  • migliora il sonno
  • riduce lo stress, la sensibilità e molto altro.

Per stimolarlo, è sufficiente disinfettare con dell’alcool la parte maggiormente interessata. Con il bastoncino fare pressione per circa 60 secondi su quel punto e vedrete da subito i benefici che si possono ottenere. Il bastoncino deve essere sottile. Per il bastoncino va benissimo quello per il sushi o il cinese. Per stimolarlo, sii rilassato e calmo. Puoi ricorrere a questa pratica almeno volte al giorno per stimolarlo e farti stare bene.

Effetti collaterali

Non ci sono stati fino ad ora molti effetti collaterali e non ci sono rischi per questa pratica.

Tutto quello che puoi provare è un po’ di dolore e fastidio. Nei casi più gravi potrebbero esserci delle infiammazioni o addirittura infezioni. Fai sempre molta attenzione a stimolarlo. Le donne incinte o coloro che hanno un pacemaker sarebbe meglio non si sottoponessero a questa pratica. In ogni caso, parla sempre con il medico prima di sottoporti a qualsiasi trattamento in merito. Insieme decidete cosa è meglio fare e come comportarsi.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche