Può essere pericoloso abbronzarsi?

Guide

Può essere pericoloso abbronzarsi?

Ogni estate milioni di persone si riversano in spiaggia per ottenere la loro splendida abbronzatura. Ma lo sapevate che l’abbronzatura può segnalarvi anche che la vostra pelle è stata danneggiata? La pelle è l’organo più esposto del nostro corpo. Una abbronzatura in realtà è il modo in cui il corpo reagisce alla radiazione più pericolosa che si sprigiona dal sole.

Quello che succede è che il vostro corpo aumenta la produzione di un pigmento protettivo chiamato melanina, che porta la pelle a scurirsi. Anche coloro che hanno la pelle naturalmente scura o nera possono avere dei danni se sono esposti a quantità eccessive di luce solare. Gli effetti immediati delle brevi esposizioni al sole sono impercettibili. Ma nel corso di molti anni i tessuti connettivi della pelle, i vasi sanguigni e le cellule vengono progressivamente indeboliti. Col passare del tempo la pelle inizierà a incurvarsi e ci saranno delle rughe premature.

Come molti sanno la ricerca medica ha legato l’aumento del cancro alla pelle con la maggiore esposizione delle persone alle radiazioni ultraviolette del sole.

Si ritiene che l’esposizione prolungata contribuisca a indebolire il sistema immunitario. Per questo motivo molte persone hanno cominciato a preferire lampade abbronzanti per ottenere il medesimo look, ma i medici hanno trovato che anche questi nuovi metodi per abbronzarsi causino dei danni alla pelle. Infatti il procedimento di lampade è di bruciare la pelle per farti ottenere un determinato colore o look. Invece, per quanto riguarda gli spray abbronzanti, non c’è ancora nulla di compromettente legato a loro, poiché è come applicare del trucco su tutto il corpo. È raccomandabile però, in quanto trucco, lavarsi accuratamente la pelle ogni giorno per mantenere i pori puliti.

Naturalmente ci sono molti modi in cui è possibile proteggere la pelle dal sole. Non significa necessariamente che non si può prendere il sole o andare in spiaggia, semplicemente bisogna stare attenti a proteggere la pelle. Indossare abiti appropriati quando si è fuori al sole può aiutare, anche il trucco cosmetico come il rossetto può fare la sua parte.

Come tutti sappiamo ci sono diversi filtri solari che si possono utilizzare. Quindi se proprio non siete contenti del colore della vostra pelle, potete schermarvi con creme adatte prese in farmacia e scegliere di esporvi al sole in orari più consoni e meno pericolosi.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*