> > QR code reader online: quale scegliere

QR code reader online: quale scegliere

QR code

Problemi per leggere il QR code? Il fantastico mondo di Internet offre una vastità di soluzioni pronte all'uso. Avevamo già spiegato altrove cosa fosse e come funzionasse un QR code, ovvero quei piccoli mosaici bianconeri leggibili tramite smartphone (o anche altri dispositivi), in grado di forni...

Problemi per leggere il QR code? Il fantastico mondo di Internet offre una vastità di soluzioni pronte all’uso.

Avevamo già spiegato altrove cosa fosse e come funzionasse un QR code, ovvero quei piccoli mosaici bianconeri leggibili tramite smartphone (o anche altri dispositivi), in grado di fornire informazioni aggiuntive e/o aprire finestre in merito a determinati prodotti o servizi. L’esempio più semplice e immediato di realtà aumentata, a portata di consumatore di massa: non a caso, troviamo un QR code nelle confezioni di quasi tutti i prodotti di largo consumo. Può però capitare di trovarsi alle prese con la necessità di leggere un QR code, ma di non avere con sé un dispositivo preposto a farlo: perché non si ha a portata di mano uno smartphone, o perché si possiede un telefono di vecchia generazione, privo del software necessario a decriptare il codice. In questi casi, si può ricorrere a un software di lettura online. In rete ve ne sono molti, e funzionano grossomodo tutti alla stessa maniera: si carica il file immagine del QR code che si desidera leggere, oppure si inserisce la URL dell’immagine in un apposito campo, e il software del sito provvede alla lettura. Tra i siti che lavorano in questo modo: ZXing Decoder Online, il decoder incluso nel sito blog.qr4.nl e quello di Inlite Research, tutti facilissimi da rintracciare tramite una semplice ricerca con Google.
Infine, può capitare anche di avere il dispositivo giusto (uno smartphone o iPhone con fotocamera), ma di non riuscire comunque a decifrare il QR code. In questi casi, l’ipotesi più plausibile è non avere in dotazione la app giusta per la lettura del codice. Se davvero è così, la soluzione è semplicissima: sarà infatti sufficiente scaricare e installare la giusta app, reperibile su qualsiasi online store: sia Google Play che App Store presentano numerosissimi prodotti, molto simili tra loro. Per districarsi nella giungla delle offerte, la cosa migliore per scegliere la app giusta è controllare le recensioni degli utenti. Tra i più gettonati: quelli di TWMobile, Honestly App, Fancy App, Gamma Play e Scan Barcode Pro.