Qual è  la storia maschera di Pantalone - Notizie.it

Qual è  la storia maschera di Pantalone

News

Qual è  la storia maschera di Pantalone

0

Il Carnevale si avvicina, e questa festa diventa spesso un’occasione perfetta per rispolverare le leggende e le storie di antiche maschere provenienti dal teatro o dai racconti di paesi e popoli italiani. Tra le maschere più conosciute, invece, c’è sicuramente quella di Pantalone, un travestimento antichissimo proveniente da Venezia, molto utilizzato anche nella commedia dell’arte.

Si narra della figura di Pantalone de’ Bisognosi sin dal secolo XVI, secondo la legenda il suo nome sarebbe legato al Santo Patrono: San Pantaleone. Secondo altri invece deriverebbe dalla cosiddetta “pianta-leone”, si tratta dell’atto con cui i soldati e i ricchi mercanti veneti “piantavano” lo stendardo della Serenissima in ogni territorio che avevano conquistato o acquisito. Altri ancora, sostengono che si tratterebbe di un nome affibbiato a causa dei lunghi pantaloni che il personaggio non manca mai di indossare.
Il suo mestiere è quello di mercante veneziano, particolarmente ricco e avaro, la personificazione dei classici mercanti veneziani.

Ama le giovani nobildonne, che non manca mai di corteggiare, ma è anche molto pratico e raramente cade nei tranelli che i suoi clienti tentano di tendergli. Normalmente viene portato in scena accanto al suo servo Zanni, dando luogo a dei contrasti comici che rappresentano il rapporto tra l’alta borghesia seicentesca, con il popolo.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche