Qual è data fondazione Israele

Guide

Qual è data fondazione Israele

Israele, o, più esattamente, lo Stato di Israele, è uno stato che si trova in oriente, in Palestina, e si affaccia sul mar Mediterraneo.

La sua costituzione è relativamente recente: nel 1947 l’Assemblea generale delle Nazioni Unite approvò un piano di ripartizione del territorio palestinese, per la costituzione di due stati che fossero uno ebraico e uno arabo. Ufficialmente lo stato di Israele fu poi proclamato il 14 maggio 1948.

Lo stato venne immediatamente riconosciuto da Stati Uniti ed Unione Sovietica, e di lì a poco anche dall’Italia e da altre nazioni. Ma i Paesi confinanti, tra i quali l’Egitto, l’Iraq, la Siria e il Libano, nemmeno otto ore dopo la proclamazione della nascita dello stato di Israele ne invasero il territorio, non riconoscendone viceversa la legittimità.

Quella fu la prima guerra arabo-israeliana, a tutti gli effetti la prima guerra di indipendenza per Israele. I combattimenti durarono circa 15 mesi e terminarono il 7 gennaio 1949, e con l’armistizio si ridefinirono i confini dello stato.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Loading...