> > Qual è il miglior Paese dove fare crescere un figlio

Qual è il miglior Paese dove fare crescere un figlio

default featured image 3 1200x900

L’Italia è fanalino di coda anche tra i Paesi in cui è più facile per una madre far crescere il proprio figlio. Nel 15esimo rapporto di Save the Children sullo stato delle madri nel mondo, il nostro Paese figura all’undicesimo posto. Nel documento sono state analizzate le condizioni di ma...

mamma-e-bambino

L’Italia è fanalino di coda anche tra i Paesi in cui è più facile per una madre far crescere il proprio figlio. Nel 15esimo rapporto di Save the Children sullo stato delle madri nel mondo, il nostro Paese figura all’undicesimo posto. Nel documento sono state analizzate le condizioni di mamme e bimbi in 178 nazioni del mondo. In cima alla classifica nel rapporto stilato dall’associazione umanitaria c’è un Paese del Nord Europa, la Finlandia. Qui le condizioni economiche, sociali e politiche, il livello di istruzione, lo stato di salute della madre favoriscono la crescita e il benessere dei figli.

In fondo alla classifica troviamo l’Africa, la Somalia agli ultimi posti. La maggior parte dei Paesi africani ha ottenuto punteggi assai scarsi tenendo conto degli indicatori utilizzati per stilare la classifica. In Africa ci sono Paesi particolarmente colpiti da conflitti e catastrofi naturali, e in questo continente si concentra il 56% di tutti i decessi materni e infantili.