> > Qual è il miglior smartphone come ricezione

Qual è il miglior smartphone come ricezione

Smartphone

iPhone, Samsung o Lumia? Qual è lo smartphone che ha la migliore ricezione in assoluto? Forse abbiamo la risposta! Vi ricordate i tempi di quando giravamo per casa come dei rabdomanti alla ricerca di qualche "tacca" per poter inviare un messaggio o effettuare una chiamata? Beh, con l'era degli sma...

iPhone, Samsung o Lumia? Qual è lo smartphone che ha la migliore ricezione in assoluto? Forse abbiamo la risposta!
Vi ricordate i tempi di quando giravamo per casa come dei rabdomanti alla ricerca di qualche “tacca” per poter inviare un messaggio o effettuare una chiamata? Beh, con l’era degli smartphone ora tutto è più semplice, in quanto sono dotati di sistemi di ricezione molto più sofisticata, anche se non è facile individuare quale sia il migliore tra i tanti modelli disponibili in commercio.

Infatti ci si sofferma su altre caratteristiche come la memoria interna, la fotocamera e molto altro ancora, tralasciando quella più importante, ovvero la ricezione. Il motivo è dato dal fatto che tra uno smartphone e l’altro, non vi sono grandi differenze in termini di segnale. E se da un lato per alcuni può non essere fondamentale, per altri può essere molto importante avere sempre a disposizione almeno una tacca di ricezione.

Come possiamo riconoscere il livello di ricezione del nostro smartphone? Dovete andare nelle informazioni del vostro dispositivo e cercare la voce relativa alla potenza del segnale, indicato in dBm (dove la potenza in milliwatt si converte in decibel).
Il valore ottimale è stimato in -60 dBm; mentre i valori sotto i 110 indicano possibili perdite di segnale.

Non va poi sottovalutata l’importanza dell’operatore di telefonia mobile. A poco serve disporre di uno smartphone costoso con un buon segnale di ricezione, se poi l’operatore che abbiamo scelto non ha un’efficace copertura di rete. Per sapere quali sono gli operatori con maggiore copertura, vi basterà consultarne le mappe che troverete nei siti web.

Ma qual è allora il miglior smartphone per ricezione e possibilmente a prezzi ragionevoli?

Il sito androidpit ha avuto modo di testare alcuni modelli ed ha stilato questa classifica:

  • Honor 7 – ricezione: -81 dBm
  • Huawei P8 – ricezione: -80 dBm
  • Samsung Galaxy S5 – ricezione: -83 dBm
  • OnePlus 2 – ricezione: -79 dBm
  • Sony Xperia Z3 Compact – ricezione: -81 dBm
  • HTC One M9 – ricezione:79 dBm